Come uno tsunami: onde anomale killer sul Sud America
C'è chi ha parlato di uno tsunami, poi di una frana sottomarina: c'è un alone di mistero dietro le onde anomale che hanno colpito diversi paesi del Sud America portando morte e distruzione. Spot . . . . . . Almeno tre persone sono morte travolte da onde alte fino a quattro metri che si sono abbattute sulle coste dell'Ecuador, del Cile e del Perù negli ultimi giorni. Sempre in Perù decine di porti sono stati chiusi e numerosi pescherecci sono stati rovesciati dalla forza delle onde. (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
Le onde hanno raggiunto anche le coste di Callao, il porto più grande del Perù, e parte dell’area metropolitana di Lima, allagando piazza Grau. Danneggiati 3mila pescatori a Tumbes e Piura. (la Repubblica)
Onde anomale hanno colpito la costa del Perù sabato 28 dicembre, causando danni alle comunità, in particolare nelle regioni a nord della capitale Lima. Molti sono stati visti correre per sfuggire alla forza delle onde, mentre altri cercavano disperatamente di proteggere le loro barche. (Corriere TV)
Water Matters (Euronews Italiano)
La Direzione generale della Capitaneria di porto e della Guardia costiera del Perù, la Dicapi, ha deciso di chiudere 81 porti sulla costa settentrionale e centrale del Paese andino a causa delle forti mareggiate che si sono intensificate da giovedì 26 dicembre. (ANSA Brasil)
Perù, onde giganti travolgono i pescatori: il salvataggio 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Onde alte più di quattro metri hanno raggiunto anche le coste di Callao, il primo porto del Perù, che fa parte dell'area metropolitana di Lima, allagando piazza Grau. (la Repubblica)