È morto Leon Vitali, attore e collaboratore di Stanley Kubrick
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo ha annunciato la famiglia. È morto a Los Angeles a 74 anni Leon Vitali , l’attore braccio destro di Kubrick .
Leon rimane ammaliato dalla personalità e dal modo di lavorare del regista al punto di decidere di abbandonare il mestiere di attore per fargli da assistente nei successivi due decenni
Un documentario del 2017, "Filmworker", ha gettato luce sul ruolo avuto da Vitali nel lavoro del regista. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Oltre al suo ruolo di assistente, Vitali è accreditato come direttore del casting sia in Full Metal Jacket che in Eyes Wide Shut. Ipnotizzato da Kubrick dopo aver lavorato con lui, Vitali chiese se poteva osservare il processo di montaggio del regista al termine delle riprese. (Best Movie)
Leon Vitali, uno degli attori di "Barry Lyndon" che divenne tra i piu' stretti collaboratori di Stanley Kubrick, e' morto a Los Angeles a 74 anni. Un documentario del 2017, "Filmworker", ha gettato luce sul ruolo avuto da Vitali nel lavoro di Kubrick. (La Sicilia)
Il mondo del cinema è in lutto per morte di Leon Vitali. Leon Vitali, la carriera del braccio destro di Kubrick. Gli inizi con Kubrick a partire dal 1975, anche se la sua carriera da attore debutta con una produzione italiana (Nanopress)
Del famoso regista americano, inoltre – come vedremo nei paragrafi successivi – Vitali è stato a lungo collaboratore. It is with the greatest of sadness that we have to tell you that the mainstay of a vast number of Kubrick's films, Leon Vitali, passed away peacefully last night. (Centro Meteo italiano)
Ha un ruolo importante in un film amato e celeberrimo, Barry Lyndon (1975) di Stanley Kubrick: è Lord Bullingdon, il giovane visconte figlio di Lady Lyndon (Marisa Berenson) che non sopporta il secondo marito della madre, Redmond Barry (Ryan O'Neal), e nel finale lo sfida a duello in una scena angosciante e meravigliosa O meglio: in un certo senso, era famoso senza che nessuno lo sapesse. (la Repubblica)
Per la gran parte della sua carriera ha lavorato a fianco di Stanley Kubrick. Leon Vitali aveva continuato ad affiancare il suo maestro fino all’ultimo con stima e affetto. (Corriere della Sera)