Treviso, patente a crediti per le imprese che lavorano nei cantieri, Confartigianato: «La sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia»

Treviso, patente a crediti per le imprese che lavorano nei cantieri, Confartigianato: «La sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

TREVISO – Dal 1. ottobre per lavorare nei cantieri sarà obbligatorio avere la “patente a crediti”. Le imprese che operano nel settore, dalle costruzioni agli impiantisti -sottolinea Confartigianato- sono quasi 18mila per un totale di circa 67mila addetti. «La nostra associazione è convinta che la sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia -sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Oscar Bernardi- ma con il rispetto di regole che devono essere chiare e applicabili. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Fino al 31 ottobre è possibile inviare l'autocertificazione (modello allegato) via posta elettronica certificata, ma entro la stessa data sarà comunque obbligatorio accedere al portale dedicato completando l'invio della domanda, pena il non poter operare in cantiere dal 1° novembre. (ingenio-web.it)

Premessa In seguito alla pubblicazione del DM 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro e Politiche sociali l'Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica la Circ. 23 settembre 2024 n. 4 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio, la gestione e il conseguimento della patente a crediti. (QuotidianoPiù)

Dal primo ottobre 2024, imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri dovranno adeguarsi a una nuova normativa: la cosiddetta "patente a crediti". Questo sistema, introdotto dal Decreto-legge n. (LA STAMPA Finanza)

Come richiedere la patente a crediti in edilizia: autocertificazione via PEC fino al 31 ottobre e domanda online

Foto di Engin Akyurt: https://www.pexels.com/it-it/foto/edificio-in-cemento-grigio-incompiuto-1463917/ Attesa per oggi la circolare dell’Ispettorato nazionale del Lavoro (Rinnovabili)

Nella circolare n. E’ possibile autocertificare il possesso dei requisiti fino al 31 ottobre 2024, inviando il modello tramite pec. (Ipsoa)

Il decreto, in attuazione dell’articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008, stabilisce le modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’assegnazione dei punti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)