Treviso, patente a crediti per le imprese che lavorano nei cantieri, Confartigianato: «La sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TREVISO – Dal 1. ottobre per lavorare nei cantieri sarà obbligatorio avere la “patente a crediti”. Le imprese che operano nel settore, dalle costruzioni agli impiantisti -sottolinea Confartigianato- sono quasi 18mila per un totale di circa 67mila addetti. «La nostra associazione è convinta che la sicurezza sul lavoro non si tutela con la burocrazia -sottolinea il presidente di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana Oscar Bernardi- ma con il rispetto di regole che devono essere chiare e applicabili. (ilgazzettino.it)
Su altri media
Sono circa 2.900 le imprese lodigiane soggette alla patente a crediti dell’edilizia, obbligatoria a partire dal prossimo primo ottobre (il decreto che contiene le modalità di presentazione della domanda è stato pubblicato venerdì scorso sulla Gazzetta ufficiale). (Il Cittadino)
Con la pubblicazione della circolare esplicativa 4/2024 l’Ispettorato nazionale del lavoro completa il quadro normativo della patente a crediti con molte conferme e alcune novità. L’INL conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre 2024. (BibLus)
Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. (ANCE)
– L’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato l’attesa circolare esplicativa (n. ) che detta le regole per la cosiddetta patente a punti nell’edilizia, introdotta per decreto lo scorso marzo, al fine di promuovere la sicurezza sul lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)
A breve distanza dall’emanazione del Decreto sulla Patente a Punti (DM 132/2024) l’Ispettorato nazionale del lavoro, INL pubblica una Circolare esplicativa n.4/2024 che chiarisce su alcuni aspetti legati al rilascio e alla gestione della patente. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)