Stellantis chiude lo stabilimento di Luton in Uk: tutta la produzione di veicoli elettrici spostata a Ellesmere Port
Stellantis trasferirà la produzione di veicoli commerciali leggeri elettrici da Luton a Ellesmere Port, dove investirà 50 milioni di sterline per creare un hub produttivo. Previsto supporto per i 1.100 dipendenti coinvolti e la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro. (Milano Finanza)
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La ragione che ha portato i vertici del gruppo italo-francese alla chiusura è legata ai contrasti con il governo britannico per via di una legge che impone ai costruttori di vendere un determinato numero di vetture e mezzi commerciali elettrici. (HDmotori)
Stellantis ha comunicato l’intenzione di chiudere il suo stabilimento di furgoni a Luton, mettendo a rischio circa 1.100 posti di lavoro. Il gruppo automobilistico guidato a livello globale dal CEO Carlos Tavares ha dichiarato che concentrerà la produzione di furgoni elettrici nel sito di Ellesmere Port, sempre nel Regno Unito. (ClubAlfa.it)
Stellantis ha avviato una serie di consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori e le autorità locali per procedere con la chiusura dell’impianto di Luton, a Nord di Londra, avendone decretato improvvisamente la chiusura. (Start Magazine)
Stellantis ha annunciato la chiusura di una delle sue storiche fabbriche, quella di Luton, che da 120 anni produce vari modelli del marchio Vauxhall (la Opel britannica). La decisione metterà in difficoltà oltre 1.000 dipendenti, che si troveranno di fronte a una difficile scelta: trasferirsi a Ellesmere Port, a circa 225 chilometri di distanza, o perdere il lavoro. (ClubAlfa.it)
Con questo livello di produzione, quest'anno, scrive il quotidiano economico francese, «Stellantis tornerà al livello del 2021. Il gruppo Stellantis ha rivisto al ribasso le previsioni di produzione per i suoi siti francesi per il 2024. (Il Messaggero - Motori)
Lo stabilimento di Mirafiori attende l’ufficializzazione dello stop a dicembre: secondo MF-Milano Finanza riaprirà soltanto a metà gennaio. Intanto il gruppo taglia le stime di produzione in Francia: nel 2024 il gruppo realizzerà 160 mila auto in meno rispetto alle stime. (Milano Finanza)