In arrivo fase di maltempo con venti forti, mareggiate e neve
Vento e neve protagonisti, da domani, di una fase di maltempo che interesserà tutto il Paese. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, se le prossime ore trascorreranno con... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre fonti
Previsioni meteo per il weekend Già dalla giornata di Venerdì 20 Dicembre, infatti, l'irruzione di aria molto fredda in discesa dal Nord Europa, favorirà la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di provocare precipitazioni intense, anche nevode fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
Temperature in calo nei prossimi giorni. Torna il freddo per tutti! Attualmente l'Italia è protetta da una vasta area di alta pressione alimentata anche da aliti caldi di origine africana che stanno contribuendo a mantenere un clima più mite del solito su buona parte del Paese, specie sui rilievi settentrionali e al Centro-Sud. (iLMeteo.it)
Discorso diverso sotto i 200 metri dove, d’altra parte, una forte inversione termica darà vita a stratificazioni dense, foschie e nebbie in particolare dopo il calar del sole e nelle prime ore del mattino su molte valli interne del Nord, sulla Val Padana centro-orientale e sull’Alto Adriatico: con clima freddo per gran parte del giorno su queste ultime aree. (MeteoGiuliacci)
Weekend gelido con tanta neve in montagna Le previsioni meteo di domani giovedì 19 dicembre sono caratterizzate da un deciso peggioramento delle condizioni del tempo a partire dal Nord e dalla Toscana, dove fin dal mattino avremo molte nubi e piogge su basso Piemonte, Lombardia, Liguria e alta Toscana. (Ilmeteo.net)
Questo scenario ha favorito un deciso ritorno alla stabilità meteorologica, regalando giornate prevalentemente serene e soleggiate. Le perturbazioni atlantiche, infatti, sono state costrette a spingersi verso latitudini settentrionali. (Meteo Giornale)
Cielo coperto con piogge in graduale intensificazione a partire dai settori più occidentali. Rovesci in Liguria. Neve sulle Alpi dai 1200m. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 6 e 11. ore 11:44 (3bmeteo)