Musumeci: “infrastrutture necessarie per affrontare i danni del cambiamento climatico”

MeteoWeb Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, ha espresso preoccupazione per l’impatto del cambiamento climatico sull’Italia, parlando con franchezza al termine della seconda edizione del Forum Risorsa Mare, organizzato da The European House Ambrosetti presso il Marina Yachting di Palermo. “Il cambiamento climatico volgerà al peggio. Parlo con franchezza e nella convinzione che agli italiani bisogna parlare con onestà“, ha dichiarato Musumeci. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’assessore Barbagallo a Siracusa Lo ha riferito l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, nel corso del convegno dal titolo Sicilia Regione europea della gastronomia 2025 che si è tenuto nella serata di ieri a Palazzo Vermexio, a Siracusa, nell’ambito degli eventi legati al G7 ed all’Expo Divinazione in corso in Ortigia, nel centro storico della città. (BlogSicilia.it)

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 (Milano Finanza)

Si tratta – ha spiegato – di “Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola”. (SiracusaOggi.it)

CALTANISSETTA – “A proposito dell’emergenza idrica a Caltanissetta e delle proteste di questi giorni, il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha detto di avere fatto di più dei suoi predecessori perché ha fatto redigere il progetto di completamento della diga Blufi e opere di completamento di altri invasi. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo concludendo l’evento su «Sicilia Regione europea della gastronomia 2025» che si è svolto a Palazzo Vermexio nell’ambito di Expo Divinazione 2024 per il G7 Agricoltura a Siracusa. (Giornale di Sicilia)

«Metteremo a bando 100 milioni di euro in favore degli imprenditori agricoli che vorranno attrezzarsi per realizzare laghetti aziendali, impianti di desalinizzazione e pozzi. È stato l’assessore regionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo, ad annunciare questo importante investimento della Regione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)