Nuova contrazione per il mercato auto europeo: -2% a novembre
Urgente necessità, entro i prossimi sei mesi, di un piano europeo di salvataggio del settore, con un percorso razionale verso la transizione e gli obiettivi di decarbonizzazione Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito a novembre le immatricolazioni di auto ammontano a 1.055.319 unità, il 2% in meno rispetto a novembre 2023. (Adriaeco)
Su altri media
Continua a registrare un calo delle vendite Stellantis in Europa. In un mercato che chiude in rosso il mese di novembre (-2%), con le sole ibride in crescita, il gruppo guidato da John Elkann perde il 10,8% rispetto allo stesso mese del 2023 con la quota che scende dal 14,8% di un anno fa al 13,5%. (ANSA Brasil)
Negli undici mesi del 2024, la crescita si riduce pertanto solo allo 0,6%, con un totale di 11.876.655 unità, circa 75.000 auto in più rispetto alle 11.801.943 registrate nello stesso periodo del 2023, ma quasi 2,7 milioni in meno rispetto ai 14.542.126 del 2019 (-18,3%). (PartsWeb)
Le immatricolazioni di auto elettriche a batteria in Europa sono diminuite del 9,5% a 130.757 unità nel mese di novembre 2024. Questo calo - spiega l'Acea, l'associazione dei costruttori europea - è stato causato principalmente da una significativa flessione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). (Il Messaggero - Motori)
Sono questi i dati di Confcommercio Mobilità-Federmotorizzazione, che punta il dito contro le politiche dell'Unione Europea. (EuropaToday)
Sul dato hanno inciso in particolare i cali del mercato francese (-12,7%) e italiano (-10,8%), solo in parte compensati dai buoni risultati della Spagna (+5,1%) e dalla stagnazione della Germania (+0,5%). (Corriere della Sera)
Introduzione (Sky Tg24 )