Cristiana De Filippis, la ricercatrice che ha vinto l'Oscar della matematica: «Ho smentito Venditti facendo quello che amo»

«Ho un po’ smentito Venditti, alla fine la matematica è diventato davvero il mio mestiere». Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, è stata premiata per il suo contributo alla “Teoria della Regolarità ellittica”, in particolare sulla «validità della stima di Schauder nel caso non uniformemente ellittico». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due matematiche italiane sono tra i 10 vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, assegnato al Congresso europeo di matematica a Siviglia, Spagna. L’Italia ha ottenuto anche un ulteriore riconoscimento: Bologna ospiterà il prossimo congresso nel 2028. (MeteoWeb)

Inserisci autore / Corriere Tv / CorriereTv Il video-omaggio che l'Università di Parma ha dedicato a Cristiana De Filippis, che a 31 anni ha ottenuto l'Ems Prize 2024, il più importante premio europeo per la matematica (Corriere TV)

Risponde felice e stupita da Siviglia la ricercatrice Cristiana De Filippis, 31 anni, di Matera ma nata a Bari, dal 2021 docente associata di matematica all’Università di Parma. «Avevo ottenuto solidi risultati dalla mia ricerca, ma non mi aspettavo di ricevere il premio». (ilmessaggero.it)

L’Oscar della matematica alla luinese Maria Colombo

La matematica nelle vene. Cristiana De Filippis è docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, e ha vinto il Premio della European Mathematical Society, massimo riconoscimento della matematica europea. (La Repubblica)

Cristiana De Filippis, genio della matematica: “In Italia per fare ricerca servono più soldi, non solo asili nido” Di (Orizzonte Scuola)

Non è solo un’occasione per discutere l’intero spettro della matematica contemporanea, ma anche per riunire la rete dei membri della Società Europea di Matematica (EMS) e per onorare matematici di eccezionale talento di nazionalità europea o operanti in Europa, in riconoscimento dei loro eccellenti contributi alla matematica. (varesenews.it)