Allerta a Taiwan, la maxi portaerei cinese attraversa lo Stretto: cosa sta succedendo

Approfondimenti:
Ucraina

TAIPEI. «Appoggia la testa sulle onde, tieni la spada in mano e aspetta che il cielo sia pronto». Recita così, il video di propaganda pubblicato nel pomeriggio di domenica 13 ottobre dal Comando del Teatro Orientale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese, quello che ha in «carico» il dossier di Taiwan. Poco dopo, il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di aver osservato la portaere… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

E' il commento della portavoce del ministero dgli Esteri cinese Mai Ning, in merito alle sanzioni decise da Pechino contro le società della Difesa americana Edge Autonomy Operations, Huntington Ingalls Industries e Skydio e 10 loro top executive per aver fornito assistenza militare all'isola ribelle. (Il Piccolo)

Taiwan ha celebrato la Giornata nazionale nel contesto di perenne tensione con la Cina, che rivendica l'isola come parte del suo territorio. (Euronews Italiano)

Taiwan, allerta massima: la Cina schiera la portaerei Liaoning, 8 navi e 11 aerei da guerra intorno all'isola

Taiwan è in «massima allerta» dopo che una portaerei cinese è stata rilevata nel sud dell'isola. «La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale», ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa aggiungendo che l'esercito è «in massima allerta, pronto a rispondere se necessario». (ilmessaggero.it)