Città green, Pavia settima tra i capoluoghi lombardi

Stefano Romano / pavia Migliorano i trasporti pubblici, peggiora il rapporto tra numero di abitanti e metri quadrati di Ztl a disposizione, ma aumentano le piste ciclabili e le isole pedonali. E resta intoccabile il record italiano di città con la minor quantità di acqua sprecata per dispersioni dalla rete. È questo in estrema sintesi il quadro di Pavi… (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre fonti

Reggio Emilia prima in assoluto, grazie alle ciclabili e allo spazio riservato ai pedoni. Bologna capolista delle grandi città con un netto miglioramento rispetto al 2023. (La Repubblica)

"La quindicesima posizione raggiunta quest’anno dalla città di Cesena è un ottimo risultato – il commento in relazione al report diffuso dal Sole 24 Ore è del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessore alla sostenibilità ambientale Andrea Bertani – ma serve aggiungere che la 43esima posizione assegnata alla nostra città nel 2023 era del tutto imprecisa considerato che la classifica conteneva errori significativi. (il Resto del Carlino)

Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente. La segnalazione di Emanuele Rocchetti sulle condizioni delle sedute (Tuscia Web)

Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni

(di Cristian Cocuccioni) Siamo quasi a fine anno ed è tempo di bilanci. Il mondo sta cambiando, il riscaldamento globale aumenta di anno in anno, i ghiacciai sono al limite e il clima ne sta risentendo notevolmente. (Rieti Life)

Spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Secondo Barbero: “Il numero di giornate con concentrazioni medie giornaliere superiori al valore di 50 µg/m3 si è ridotto in tutti i punti di misura. (Arpa Piemonte)

Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)