«Nova», giorno primo. Conte batte Grillo e annuncia il quorum
Sono le 19.30 quando Giuseppe Conte sale sul palco di «Nova», la kermesse del Movimento 5 Stelle del Palazzo dei congressi, per annunciare che il primo obiettivo è raggiunto con qualche ora di anticipo: il quorum dei quasi 45 mila votanti alla consultazione che si tiene in parallelo online tra gli iscritti è stato raggiunto. Significa che la votazione è legittimata politicamente e, nel caso dei quesiti che cambiano lo statuto, anche formalmente. (il manifesto)
Su altri media
E comunque noi saremmo gli ultimi a saperlo se dovesse venire qui». Rocco Casalino, un tempo ideatore di ogni tipo di strategia comunicativa sempre al fianco dei due fondatori, Grillo e Casaleggio, poi portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi e ora capo della comunicazione M5S, controlla che tutto nella sala del palazzo dei congressi stia andando… (la Repubblica)
Nel mirino non c'è solo il futuro del padre fondatore Beppe Grillo, ma anche quello del centrosinistra, o cosiddetto campo progressista. Qualcuno lo definisce l'appuntamento con la storia quello che sta andando in scena in questi giorni nel Movimento Cinque Stelle, alle prese con la Costituente che potrebbe cambiare le sorti del suo fondatore e del movimento stesso. (Primocanale)
La contestazione dei sostenitori di Grillo Contestazioni pro-Grillo. Alcuni militanti del Movimento 5 Stelle hanno fischiato Giuseppe Conte durante lo svolgimento dell’assemblea costituente Nova, che tramite il voto degli iscritti dovrà dare una nuova forma al partito. (Virgilio Notizie)
Noi siamo aperti anche al dissenso perchè siamo una forza politica sana, se ci sono 90mila persone che discutono ci possono essere anche persone che la pensano diversamente”. ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che hanno tentato di delegittimare sin dall’inizio, lo avevamo previsto, è fisiologico. (SardiniaPost)
Il Movimento 5 Stelle si è ‘degrillizzato’, Conte sorride: “Ora andiamo avanti” Al palazzo dei Congressi la mutazione del Movimento si vede e si tocca. Il big bang di Grillo è lontano, ora nasce 'Nova' (Dire)
Troviamo ad esempio alcuni favorevoli al cambio del nome del partito guidato da Giuseppe Conte per “per ripartire da capo, da zero”. Gli attivisti sui vari temi oggetto delle votazioni, i cui risultati verranno annunciati nel pomeriggio di domenica, si esprimono e si dividono. (Il Fatto Quotidiano)