Il governo chiarisce: nessun accordo tra l'Italia e SpaceX

Bloomberg spara lo scoop: il Governo italiano è pronto a pagare 1.5 miliardi di dollari alle società di Elon Musk per progetti legati alla sicurezza e alla tecnologia. È impossibile. Capisco che è il 6 gennaio, capisco che adesso la Meloni tifa Trump, capisco che Musk è un… (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

ROMA – “Pronti a fornire all’Italia la connettività più sicura e avanzata“. Lo scrive Elon Musk su X, rispondendo a un post di Andrea Stroppa (suo referente nel nostro Paese) riguardante l’ipotesi di un accordo tra SpaceX e il Governo italiano – riportata da alcuni media, tra cui Bloomberg – per l’utilizzo della rete Starlink. (Dire)

«La Presidenza del Consiglio smentisce che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l'uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink. (Secolo d'Italia)

L'indiscrezione di Bloomberg sul vertice tra Meloni e Trump per Space X è stata smentita da Palazzo Chigi: "Ridicola la notizia che il tema di SpaceX sia stato trattato durante l'incontro con il Presidente eletto degli Stati Uniti". (il Giornale)

SpaceX, Palazzo Chigi smentisce accordi con Musk: «Il tema non è stato trattato nell'incontro tra Giorgia Meloni e Donald Trump»

La Commissione Ue “non commenta come questione di principio su queste discussioni mentre sono in fase di discussione. Secondo Bloomberg l'azienda di Elon Musk e il governo italiano avrebbero intavolato una trattativa per la fornitura di telecomunicazioni sicure (LAPRESSE)

Elon Musk è pronto «a fornire all’Italia la connettività più sicura e avanzata!». Lo scrive su X lo stesso imprenditore dopo le indiscrezioni lanciate da Bloomberg su un possibile accordo tra lo Stato italiano e SpaceX per la fornitura di servizi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni per un valore di 1,5 miliardi di euro. (Open)

«Nessun accordo con Musk». «Le interlocuzioni rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (ilgazzettino.it)