Meteo, ecco come la neve è 'sparita' nelle valli con le forti raffiche di föhn (FOTO): “Tempo sereno fino a Capodanno”

Per saperne di più:
Maltempo Cambiamento climatico

Meteo, ecco come la neve è 'sparita' nelle valli con le forti raffiche di föhn (): “Tempo sereno fino a Capodanno” Le previsioni per i prossimi giorni di Giacomo Poletti, che analizzando le immagini catturate dal satellite Sentinel-2 del programma europeo Copernicus ha mostrato come le forti raffiche di föhn degli ultimi giorni abbiano fatto 'sparire' le tracce di neve nei fondovalle TRENTO. Tempo sereno fino a fine anno, con zero termico tra i 2700 e i 2900 metri, e un peggioramento in vista tra il 2 e il 4 gennaio: sono queste le previsioni per i prossimi giorni di Giacomo Poletti, che precisa tra l'altro, analizzando le immagini satellitari, come in molte valli trentine le forti raffiche di föhn degli ultimi giorni abbiano fatto 'sparire' le tracce di neve rimaste. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Da un lato, un robusto anticiclone si sviluppa dall’area iberica, estendendosi a nord attraverso i territori francesi e tedeschi fino a lambire la Scandinavia meridionale. I suoi effetti benefici si fanno sentire anche in Italia, principalmente nelle zone settentrionali e centrali della penisola. (Meteo Giornale)

L’alta pressione continua a dominare lo scenario meteorologico sull’intero territorio italiano. Le condizioni meteo si mantengono generalmente stabili, con temperature tipicamente invernali. Un flusso di correnti fredde provenienti dai Balcani si riversa ancora sulle regioni del Sud Italia, determinando una moderata variabilità, ma senza fenomeni di rilievo. (Meteo Giornale)

L’alta pressione proveniente dalle Azzorre porterà un deciso miglioramento su tutte le regioni e garantirà una maggior stabilità atmosferica fino a Capodanno, con valori termici al di sopra delle medie del periodo specie durante le ore centrali della giornata. (Sky Tg24 )

Meteo Editoriale: Alta Pressione fino a San Silvestro, svolta dopo il 1° Gennaio. Le parole di Antonio Sanò

Meteo Capodanno 2025: un’allerta che non lascia tranquilli, soprattutto in merito a queste zone e regioni. (L'Insolenza di R2-D2)

L'anticiclone, riferisce il sito ilmeteo.it garantirà così una maggior stabilità atmosferica con valori termici nemmeno troppo rigidi specie durante le ore centrali della giornata. Nel corso della prossima settimana una vasta area di alta pressione, a partire dal weekend, si allungherà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa occidentale, inglobando così anche l'Italia. (Adnkronos)

Sta arrivando l’alta pressione e così abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it Il periodo turbolento con piogge, nevicate diffuse sugli Appennini e venti freddi che hanno caratterizzato negli ultimi giorni l’Italia è ormai giunto alla conclusione. (iLMeteo.it)