Meteo: Befana, una Perturbazione porterà Vento, Piogge e anche la Neve, i dettagli
Meteo Befana: pioggia, vento e pure neve sulle montagne E' tutto confermato: la Befana quest'anno porterà tanto vento, pioggia e anche nevicate su alcune delle nostre regioni. Nel corso di Lunedì 6 Gennaio la discesa di masse d'aria di origine polare provocherà una decisa svolta meteorologica: queste correnti concluderanno infatti la loro corsa nel bacino del Mediterraneo, scavando un profondo ciclone sui nostri mari . (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri media
Tuttavia, questo primo peggioramento sarà caratterizzato da correnti relativamente miti, che a dispetto del maltempo spingeranno le temperature diffusamente al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
A cominciare dall’Epifania almeno due sistemi perturbati interesseranno l’Italia, portando piogge soprattutto al Nord e sulle zone del medio-alto Tirreno. (Tempo Italia)
SARONNO – Oggi il cielo si presenta molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge che interesseranno l’intera giornata e un accumulo stimato di 5 mm. Le temperature varieranno tra una minima di 3°C e una massima di 5°C, mentre lo zero termico sarà posizionato a 1622 metri. (Il Saronno)
Dopo una fase durante la quale a dominare è stato dall'anticiclone delle Azzorre, già nel corso del weekend appena trascorso la circolazione generale ha subìto un evidente cambiamento. Le correnti si sono orientate infatti dai quadranti sud-occidentali a causa di un profondo vortice ciclonico in approfondimento nei pressi del Regno Unito. (iLMeteo.it)
La Befana non solo porta via le feste ma anche il bel tempo visto che è in arrivo la perturbazione n.2 di gennaio 2025 che riporterà piogge e maltempo in buona parte d'Italia. Le vacanze di Natale si concludono con il ripristino di condizioni meteo in linea con il periodo. (METEO.IT)
Anzitutto vi sarà un netto indebolimento dell’Anticiclone, costretto tra non molto a spostarsi sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)