Alzheimer, a Ivrea fontana viola e vetrine per una comunità accogliente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
IVREA. Si fa presto a dire Alzheimer, ma non altrettanto a costruire una cultura della sensibilizzazione rispetto a questo tipo di malattia e alle varie forme di demenza. Sabato 21 settembre, si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer e la fontana di Camillo Olivetti sarà colorata di viola. Dal 2018, Ivrea ha aderito alla community dementia friendly e lavora a un tavolo con altre istituzioni per promuovere iniziative di sensibilizzazione che siano inclusive e accoglienti per chi soffre di demenza e chi di queste persone si occupa. (La Sentinella del Canavese)
Su altre fonti
“Pensaci per non dimenticarlo”, “Ricordati di me” e “Verso un domani senza” sono alcune delle significative campagne 2024, promosse in tutta Italia, per spezzare l'indifferenza e sensibilizzare la popolazione su una delle malattie neurodegenerative più diffuse del mondo in occasione della giornata mondiale che, istituita nel 1994 dall'Oms e dall'Alzheimer's Disease International, si celebra ogni anno il 21 settembre. (Nurse24)
“Ringrazio gli esercizi commerciali del nostro comune che si sono resi disponibili nel raccogliere il materiale. L’iniziativa mira a supportare le famiglie più numerose e meno abbienti in nome del diritto allo studio e alla solidarietà. (Frosinone News)
"L'Alzheimer non riguarda solo il malato, ma coinvolge l'intera rete familiare e sociale" (Tempo Stretto)
L'appuntamento è stato patrocinato dall'assessorato alle Politiche sociosanitarie del Comune di Ferrara e dalle Aziende sanitarie ferraresi. Una folta partecipazione per testimoniare che Ferrara c'è e non vuole lasciare soli i cittadini che hanno più bisogno. (FerraraToday)
Per l’occasione, alle 20.30 a palazzo Thun sarà ospitato uno spettacolo teatrale con ingresso libero dal titolo “Nel mondo di Giulia… ciò che l’Alzheimer non può cancellare”, realizzato a partire dalle storie personali di alcuni ospiti, raccolte dalle operatrici del Centro Diurno Alzheimer di Trento nel corso del 2018, rielaborate e trasposte in uno spettacolo itinerante interattivo dalla regista Maura Pettorruso con la compagnia Teatro Ovunque. (UnserTirol24)
Castel dell’Ovo: La magia prende vita Alla ricerca del luogo più romantico di Napoli? La risposta è chiara: Castel dell’Ovo e l’adiacente Borgo Marinari si aggiudicano questo titolo senza rivali. Questa location incantevole è considerata il cuore pulsante dell’amore partenopeo, offrendo un’esperienza unica per le coppie in cerca di romanticismo. (Napolipiu.com)