VIDEO Papa Francesco: "Preoccupato da astensionismo"

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Il Pontefice nel suo discorso a Trieste per la Settimana sociale dei cattolici “La parola democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo. Intanto, mi preoccupa il numero esiguo di persone che hanno votato. Che cosa significa? Non è solo il voto del popolo, ma richiede che si creino le condizioni perché tutti possano esprimersi e partecipare. E la partecipazione non si può improvvisare: si impara da bambini, da giovani, e va “allenata”, anche al senso critico contro le tentazioni ideologiche e populiste”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Paolo Ondarza – Città del Vaticano Di fronte alle sfide sociali e politiche che ci interpellano c’è bisogno dello scandalo della fede. È l’appello pronunciato da Francesco durante la messa presieduta in Piazza Unità d’Italia a Trieste a conclusione della 50. (Vatican News - Italiano)

Abbiamo qualcosa da dire ma non per difendere privilegi. Ciò significa non tanto pretendere di essere ascoltati ma soprattutto avere il coraggio di fare proposte di giustizia e di pace nel dibattito pubblico. (Il Sole 24 ORE)

Dall'arrivo in elicottero e il discorso al Generali Convention Center in Porto Vecchio alla messa in piazza Unità: il racconto della storica visita di Papa Francesco il 7 luglio a Trieste attraverso le foto di Francesco Bruni, Andrea Lasorte e Massimo Silvano (Il Piccolo)

Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. Timori per l’astensionismo”

Il Sommo Pontefice ha prima incontrato in mattinata i congressisti e le autorità nell’ambito di un incontro allestito alle Generali Convention Center – dove per altro ha ricordato che Trieste figurava nei ricordi dell’infanzia grazie alle canzoni tramandate dalla nonna – e poi ha raggiunto Piazza Unità, teatro non solo della Celebrazione Eucaristica ma della classica passerella popolare giocata a bordo della “Papa Mobile” e con il contatto con la gente. (Trieste News)

Una “visita-lampo” particolarmente intensa quella del Santo Padre a Trieste. Bergoglio è approdato per la prima volta nel capoluogo friulano in occasione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, conclusasi oggi sul tema “Al cuore della democrazia. (La Luce di Maria)

Da Trieste il Papa: “La Democrazia, un cuore ferito. Timori per l’astensionismo” ROMA -“La democrazia nel mondo di oggi non gode di buona salute e questo ci interessa e ci preoccupa, perché è in gioco il bene dell’uomo”: da Trieste, Papa Francesco conclude i lavori della 50ma edizione della Settimana sociale dei cattolici, intervenendo con una lezione-monito sulla partecipazione democratica. (Dire)