Montezemolo: «Tavares lavorava soltanto per i soci. Perché la 600 in Polonia quando Mirafiori era ferma?»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Luca Cordero di Montezemolo non sa esprimere altro che malinconia e tristezza per la situazione in cui oggi è coinvolto il gruppo Stellantis, subentrato alla vecchia Fiat. «Nel 2022 fui il primo a dichiarare che l’auto italiana non esisteva più, eccetto la Ferrari, ottenendo come risposta un silenzio tombale da parte dei sindacati, del governo e dell’opposizione. Identica ritrosia mi fu riservata quando chiesi perché ai tempi del governo Conte 2 era stato fatto un prestito a Fca, poco prima della fusione con Peugeot, di 6,3 miliardi di euro, con impegni precisi, totalmente disattesi. (Corriere della Sera)

Su altri media

Al tavolo Stellantis del 17 dicembre il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, attende "novità concrete, che riaffermino la centralità del nostro Paese nel piano industriale del gruppo, come anticipato nel recente colloquio che ho avuto avuto con il presidente John Elkann". (Tiscali Notizie)

Alberto Gusmeroli, presidente della commissione Attività Produttive della Camera e membro della Lega, riferisce di una conversazione telefonica con il presidente di Stellantis John Elkann. “Ho avuto un colloquio telefonico con lui”, afferma Gusmeroli. (Auto.it)

Il presidente della casa automobilistica Stellantis, John Elkann, intenderebbe nominare Luca Maestri, direttore generale del gruppo. Luca Maestri sarà l’erede di Carlos Tavares? Per il momento Stellantis dice di no (ClubAlfa.it)

Come riporta l’edizione odierna de Il Giornale, non si placca l’indignazione politica nei confronti di Tavares e di Stellantis. (Calcio e Finanza)

L'avventura di Carlos Tavares come amministratore delegato di Stellantis è giunta al termine, dopo le dimissioni rassegnate il 1° dicembre 2024. Al di là dei gravi problemi finanziari e occupazionali che hanno portato alla sua uscita anticipata (il suo contratto sarebbe originariamente scaduto nel 2026), quale eredità industriale lascia Tavares? In altre parole, quali automobili hanno caratterizzato la sua attività? Una selezione adeguata potrebbe essere la seguente: Alfa Romeo Junior, Alfa Romeo Tonale, Fiat Panda, Fiat 600 e Jeep Avenger. (La Gazzetta dello Sport)

Il CEO del Gruppo Renault non vuole entrare nelle dinamiche della successione di Tavares, e si dice volenteroso di continuare a lavorare al suo ruolo attuale Come lecito attendersi, è partito il toto-CEO. (greenmove.hwupgrade.it)