Economia del mare: 6 miliardi di euro di ricchezza a Grosseto e Livorno. 2.424 le aziende in Maremma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
GROSSETO – Quanto prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo delle province di Livorno e Grosseto. È ciò che emerge dal Rapporto 2024 dell’Economia del Mare, realizzato annualmente dal Centro Studi e Servizi, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Secondo i dati analizzati dai ricercatori del Centro Studi, la blue economy si conferma un elemento chiave per lo sviluppo dei nostri territori, che in questo settore rivestono un ruolo di rilievo a livello regionale ma anche nazionale. (IlGiunco.net)
Su altre fonti
La cosidde… (L'HuffPost)
Livorno 29 settembre 2024 – Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. Cronaca (LivornoPress)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha approvato, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione, un disegno di legge in materia di sicurezza delle attività subacquee. (shippingitaly.it)
Nello Musumeci, ministro per le politiche del mare, alla giornata della Naples Shipping Week dedicata alla Federazione del mare, ha messo sul tavolo torna a fare esplicito riferimento al piano del mare lanciato dal governo Meloni e sottolinea: «La sfida più grande che attende l'uomo dopo la conquista dello spazio; la conquista degli abissi, un ambiente incontaminato che dobbiamo rispettare e proteggere». (ilmattino.it)
Meloni: "L'Italia può diventare lo snodo strategico dell'energia tra Europa e Africa" 26 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il piano Mare riserva rilevanza ai temi della dimensione subacquea. Per l’80% è sconosciuto all’uomo ed è sempre più al cendtro dell’attenzione del mondo militare in termini di sicurezza ma anche prioritario per l’industria. (il Giornale)