Frenata sulle criptovalute, se passa l’emendamento contro le tasse al 42%
La Lega sta preparando un emendamento alla manovra finanziaria per mitigare l’aumento dell’imposta sulle plusvalenze da criptovalute. La tassazione potrebbe tornare ad essere dal 26%, come accade ora, invece che passare al 42%, come scritto nel testo della legge di Bilancio. LEGGI ANCHE Dal cuneo fiscale, alla cripto, ai bonus: tutte le novità della manovra L’iniziativa, annunciata dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo – nasce dalla volontà di ridurre il carico fiscale su un settore considerato strategico per il Paese, sensibilizzando sul ruolo delle criptovalute nell’economia. (Economy Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
Di certo, il Carroccio sembra disconoscere la novità della tassazione al 42% delle criptovalute introdotta dalla legge di Bilancio. Un cortocircuito, visto che il ministro dell’Economia è un altro leghista, Giancarlo Giorgetti. (Il Fatto Quotidiano)
Mentre il Governo propone un aumento al 42% delle plusvalenze sulle cripto attività Stefano Capaccioli (Coinlex) pubblica un'analisi shock: l'attuale tassazione non è al 26 ma al 12,50% e potrebbe determinare una pioggia di richiesta di rimborsi fiscali! Ecco perché (Informazione Fiscale)
In audizione sulla manovra di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, infatti, dopo aver confermato l’attuale «incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute che dall’attuale 26% passerà al 42%», ha voluto spiegare che la logica dovrà essere quella di «premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine». (Corriere della Sera)
Dubbi sul gettito considerati i risultati finora ottenuti e si rischia il trasferimento degli asset verso altri Paesi. (CorCom)
Episodio 846 novembre 2024 Bitcoin, plusvalenze nel caos: quale aliquota pagare? 12,5%, 26% o 42% ? di Vito Lops (Il Sole 24 ORE)
La nuova legge di bilancio ha confermato il taglio della decontribuzione dei salari medio-bassi fino a 35mila euro, che quest’anno aumentiamo fino alla soglia di 40mila euro, un «patto di circa 16 miliardi», come lo ha definito il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. (Il Sole 24 ORE)