Mosca: "I missili Oreshnik possono colpire in tutta l'Europa"

"Il sistema non ha analogo in nessun'altra parte del mondo e il carico utile di combattimento del missile garantisce la sua capacità di sopraffare qualsiasi sistema di difesa missilistica esistente e futuro" (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

I missili balistici con testate multiple, anche noti come "multiple independently targeted reentry vehicles" (o MIRV), non erano infatti mai stati utilizzati per colpire un obiettivo nemico. (Fanpage.it)

"Nessun sistema al mondo è capace di intercettarlo", ha assicurato lo zar. Secondo fonti militari di Kiev, la Russia ha soltanto un "numero limitato" di missili balistici ipersonici Oreshnik, quello cioè utilizzato giovedì da Mosca nell’attacco contro Dnipro e che ha fatto parlare di rischio "guerra globale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. “Durante l’allerta aerea, sono state udite diverse potenti esplosioni in città. (LAPRESSE)

Putin e il missile Oreshnik, Europa trema: allarme Polonia, il piano Germania

Marco Guerra – Città del Vaticano In un discorso serale alla nazione Putin evoca lo spettro di una guerra mondiale che secondo il capo del Cremlino sarebbe innescata dai missili a lungo raggio, forniti da Stati Uniti e Gran Bretagna, per colpire in profondità il territorio russo. (Vatican News - Italiano)

"Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". Lo ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin in un comunicato televisivo. (Italia Oggi)

Vladimir Putin spaventa l'Europa. Il lancio del nuovo missile Oreshnik contro Dnipro apre una nuova fase della guerra con l'Ucraina ed è contemporaneamente un messaggio, se non una minaccia, per i partner occidentali di Kiev: "Possiamo colpire tutta Europa", è la sintesi da Mosca dopo 48 ore che hanno scosso l'intero continente. (Adnkronos)