John Korir vince la Maratona di Chicago con un tempo sensazionale! Sesto uomo della storia

John Korir ha vinto la Maratona di Chicago con l’eccezionale tempo di 2h02:43. Nel giorno in cui Ruth Chepngetich ha siglato il record del mondo femminile scendendo sotto il muro iconico delle due ore e dieci minuti, tra gli uomini è arrivato il sigillo di questo talentuoso keniano capace di dettare legge in maniera sontuosa. Il 27enne, già terzo due anni fa in questa Major (ovvero le sei 42 km più importanti del mondo, le altre sono New York, Boston, Londra, Berlino, Tokyo), ha attaccato in maniera perentoria nei pressi del 33mo chilometro e ha intensificato progressivamente la propria azione, regalando spettacolo lungo le strade della metropoli statunitense. (OA Sport)

Ne parlano anche altri media

Importante prestazione a Chicago per Filippo Cianelli che negli Stati Uniti chiude la storica maratona a stelle e strisce con il tempo di 2h52’09. Partito alle 7.34 locali l’atleta di Assisi Runners ha tagliato il traguardo alle 10.26 ora americana. (AssisiSport)

Il running femminile fa un salto nel futuro: domenica nella celebre Chicago Marathon la keniana Ruth Chepngetich ha corso i 42,195 chilometri in 2h09’56”, prima a donna a distruggere la barriera ritenuta inavvicinabile delle 2h10’, migliorando il già spaziale primato del mondo di Tigst Assefa di 1’57”, rifilando virtualmente all’etiope, che l’aveva ottenuto a Berlino lo scorso anno, ben 700 metri di distacco. (Corriere della Sera)

Di imprese folli in oltre mezzo secolo di atletica vissuta ad alto livello ne abbiamo viste parecchie, ma alzi la mano chi avrebbe previsto che nel 2024 una donna sarebbe riuscita a correre la maratona sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti! Invece, stamattina alla maratona di Chicago, questa monumentale impresa sportiva è diventata splendida realtà quando la trentenne fondista keniota Ruth Chepngetich ha tagliato il traguardo con il fantastico tempo di 2h09.57! Una corsa davvero folle quella di Chepngetich, con passaggi di 30.14 ai 10 km, poi ancora di 1h04.20 a metà gara. (La Gazzetta dello Sport)

Chepngetich record mondiale: 2h09:56

Tra questi ben 44 sono stati capaci di correre la maratona sotto il fatidico muro delle tre ore.Maratona di Chicago, gli italiani più velociL'italiano più veloce a Chicago... Sono stati 420 gli italiani a terminare la Maratona di Chicago, come sempre numerosissimi i runner del nostro Paese impegnati in una Major. (Runner's World)

– Record del mondo nella maratona femminile: a firmarlo è Ruth Chepngetich, 30enne keniana, capace di vincere a Chicago abbattendo di 1’56” il record precedente, chiudendo in 2h09’57”. Chepngetich ha infranto il tempo dell’etiope Tigst Assefa, che il 24 settembre 2023 a Berlino aveva vinto in 2h11’53”. (Agenzia askanews)

Chepngetich record mondiale: 2h09:56 fino a ieri, in 2h17:32, e la keniana Irine Cheptai (2h17:51). Miglior statunitense Susanna Sullivan, settima in 2h21:56.KORIR TRIONFA. E' stato anche il giorno di John Korir, già terzo in una passata edizione, oggi vincitore con personal best portato da 2h05:01 a 2h02:44 (sesto di sempre) grazie a un'azione determinante imposta a circa sette miglia dal traguardo. (Fidal)