Meteo, dal weekend torna Caronte: nuova ondata di caldo africano a oltranza e notti tropicali

Secondo le previsioni de iLMeteo.it, queste saranno le ultime 24 ore in compagnia di un’alta pressione normale, non africana, non bollente, accompagnata anche da un moderato flusso in quota meno caldo da nord-ovest. Il tutto si traduce in massime fino a 34-35°C e non fino a 40°C come avviene con l’Anticiclone Africano. Magra consolazione, dato il quadro dei prossimi giorni.Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Temperature e afa in aumento nel weekend. Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, sabato 27 luglio le città da bollino arancione saranno 12 sui 27 capoluoghi monitorati. (MeteoWeb)

Il meteo in Italia questo fine settimana: finale luglio rovente, fino a 40°C in queste regioni. Quanto durerà il caldo? Ulteriori conferme sull’imminente nuova ondata di caldo intenso che coinvolgerà tutte le regioni italiane. (Ilmeteo.net)

In sintesi: anticiclone ad oltranza sull’Italia, Europa divisa in due. A dirlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la presenza dell’alta pressione sul nostro Paese sino al 10 agosto con temperature elevate ed il ritorno del caldo africano: già all’inizio della prossima settimana saranno possibili nuovamente i 40°C, anche a Roma. (Corriere della Sera)

Meteo, dopo la pausa ritorna Caronte con il caldo africano. Le previsioni

Stampa (Salernonotizie.it)

Il meteo estremo è un fenomeno ⁣che sta diventando sempre ‌più frequente. Il⁢ Sahara, ad⁤ esempio, sta vivendo un periodo di calore intenso, con ⁣temperature che raggiungono e superano i 50°C. Questo calore⁤ estremo, alimentato dall’alta pressione africana, si sta spostando verso il Mediterraneo, ⁤spinto da correnti d’aria rovente. (Tempo Italia)

La pausa dal caldo eccessivo sembra avere le ore contante. Stando alle previsioni di molti meteorologi, infatti, già nel fine settimana assisteremo al grande ritorno dell'anticiclone africano soprannominato Caronte, con temperature sopra la media e, soprattutto, tanta afa. (il Giornale)