Pensioni minime, lo Stato si traveste da BABBO NATALE e fa regali a tutti | Segna questa data, arriva l'aumento
Si torna a parlare di pensioni e delle grandi novità che stanno per arrivare: a quanto pare, lo Stato ha deciso di fare un grandissimo regalo ai cittadini. Nel corso delle ultime settimane, si è parlato molto delle pensioni in Italia, soprattutto con l’imminente arrivo del mese di dicembre, che segna un traguardo importante da un punto di vista fiscale. Il tutto non finisce di certo qui. Recentemente si è anche parlato della pace contributiva per i pensionati che desiderano aumentare il loro assegno mensile, richiedendo il riconoscimento di crediti che un tempo erano stati scartati perché non idonei all’assegno pensionistico, come nel caso dei lavoratori con partita IVA (Inchiostro Verde)
Se ne è parlato anche su altri media
L’adeguamento all’inflazione delle pensioni nel 2025 produrrà un aumento davvero minimo sull’importo degli assegni: il tasso di rivalutazione comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è pari allo 0,8%. (PMI.it)
Chi andrà in pensione nel 2025 avrà assegni mensili più bassi rispetto a chi si ritirerà nel 2024. È un valore molto più basso rispetto a quello applicato per il 2024, quando era pari al 5,4%, per via dell'alto livello di inflazione registrato sia nel 2022 sia nel 2023. (Today.it)
Buone notizie per i pensionati: gli assegni del 2025 saranno rivalutati dello 0,8%, senza sorprese o conguagli per quanto già incassato nel 2024. Confermato anche l’indice di adeguamento all’inflazione per quest’anno al 5,4%. (il Giornale)
Come ogni anno gli importi delle pensioni verranno valutati per mezzo del meccanismo di perequazione. Il mese da segnare in rosso sul calendario è gennaio, solamente allora i trattamenti saranno indicizzati, con l’adeguamento degli importi rispetto al tasso di inflazione e all’aumento del costo della vita. (Trading.it)
Cambia quindi l'indice per la rivalutazione degli assegni pensionistici, ufficializzato dal decreto del 15 novembre 2024 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 27 novembre. Dal 2025 le pensioni avranno un leggerissimo aumento per adeguarsi all'indice inflazionistico stimato per il nuovo anno nel +0,8%. (ilgazzettino.it)
È stato appena ufficializzato dal ministero dell’Economia il tasso di rivalutazione che si applica sulle pensioni a decorrere da gennaio 2025. Il decreto del 15 novembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale n. (Quotidiano di Sicilia)