Luce e gas, tornano gli aumenti. In Europa scorte ai minimi dal 2021

Luce e gas, tornano gli aumenti. In Europa scorte ai minimi dal 2021
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Non ci sono problemi per il gas, sia per gli approvvigionamenti sia per gli stoccaggi: in Italia "siamo messi bene", spiega Stefano Besseghini, presidente dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Dobbiamo però aspettarci un aumento dei costi al consumo: nel 2025 "ci sarà un incremento probabilmente del 9-10%" delle bollette dell’energia ma molto "dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione", dice Besseghini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le vaste scorte di gas naturale in Europa si stanno esaurendo al ritmo più veloce dal 2018, poiché il freddo aumenta le esigenze di riscaldamento. (Energia Oltre)

Tra gli effetti della riduzione delle riserve di gas, c'è il caro bollette che pesa sulle tasche delle famiglie e delle imprese. Ecco le riflessioni del professor Gallegati (Centropagina)

In entrambi i casi si registra però un calo rispetto ai due anni precedenti. In Germania le scorte di gas del 5 gennaio del 2024 erano al 90,39% a 230,34 TWh, poco sotto il 90,77% a 223,95 TWh dell’anno prima. (business24tv.it)

Gas, quali sono le strategie del governo in caso di rialzo della domanda. Cosa sappiamo

Introduzione (Sky Tg24 )

Europa in difficoltà con le riserve gas: consumo rapido e prezzi in aumento segnano l'inverno più critico degli ultimi anni. Quali sono le prospettive per il prossimo futuro? (Eventi e News in Italia)

Le scorte di gas in Europa sono scese sotto la soglia del 70%, registrando il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi, complice l'ondata di freddo che sta attraversando l'Europa. (Teleborsa)