Alba Rohrwacher: «”L’amica geniale” deve tutto a una scrittrice geniale che ha intercettato un archetipo»

Presentata in anteprima nazionale de europea alla Festa del Cinema di Roma, Storia della bambina perduta è arrivata su Rai 1 l’11 novembre, un mese e mezzo dopo l’esordio negli USA. A riprova del grande successo internazionale della... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La co-produzione internazionale tra Rai e Hbo, infatti, è giunta al quarto e ultimo capitolo della saga scritta da Elena Ferrante, che porta il titolo di Storia della bambina perduta. Arriva finalmente anche in Italia la quarta e ultima stagione de L'amica geniale, in partenza ufficialmente - dopo essere già stata trasmessa in America su Hbo - su Rai 1 e Rai Play dall'11 novembre. (WIRED Italia)

Dopo tre stagioni che hanno tenuto incollati milioni di spettatori davanti allo schermo, L'Amica Geniale arriva al capitolo finale. L'adattamento televisivo del quarto e ultimo libro della tetralogia di Elena Ferrante, Storia della Bambina Perduta, si è finalmente affacciato su Rai Uno, pronto a chiudere una delle storie più amate del panorama televisivo italiano e internazionale. (MOW)

Certo, non ha la potenza della prima stagione con il racconto intrigante e raffinato dell'infanzia di Lila e Lenù, però la quarta e ultima stagione de L'amica geniale ha ancora grande appeal. (il Giornale)

Fabrizio Gifuni e il disprezzo per il Nino Sarratore de L'Amica Geniale: "Parla male di Aldo Moro"

Ascolti che confermano l’affezione del pubblico per la versione televisiva di una quadrilogia letteraria che ha conquistato il mondo". "Oltre il 21% con circa 3,7 milioni di spettatori per l’esordio della serie evento L’amica geniale - Storia della bambina perduta. (Rai Storia)

Lo scrivo con rammarico ma con grande sincerità: le prime due puntate di «L’amica geniale 4», la quarta e ultima stagione della serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante, non mi hanno convinto: per la recitazione, innanzitutto, sempre sopra le righe, per l’ambientazione, molto convenzionale, per una sorta di stanchezza che sembra aver coinvolto gli sceneggiatori (Saverio Costanzo, Francesco , Laura Paolucci ed Elena Ferrante) e la regia di Laura Bisturi (Rai). (Corriere della Sera)

Personaggio, Aldo Moro, cui Gifuni è molto legato per averlo interpretato in una serie Tv e aver fatto uno spettacolo teatrale sulla sua vicenda. (Fanpage.it)