Domani scatta l’ora solare: quando spostare le lancette indietro e le ripercussioni per salute e ambiente

Domani scatta l’ora solare: quando spostare le lancette indietro e le ripercussioni per salute e ambiente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Domani notte (sabato 26 ottobre) e domenica 27 ottobre, gli italiani dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio (dalle 3 alle 2 di notte). Si guadagnerà un’ora di sonno e tutto questo fino al 30 marzo. Le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l’arrivo anticipato del buio. «E’ un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti», spiegano la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) e Consumerismo (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si cambia ora con il passaggio all'ora solare: lancette degli orologi spostate indietro di un'ora. (Fanpage.it)

: L’introduzione dell’ora legale, e il suo successivo cambio con l’ora solare, è una pratica che risale a molti anni fa e che ha lo scopo di sfruttare al meglio la luce del sole, soprattutto durante i mesi estivi. (Tuscia Web)

Il cambio scatta in notturna, come da tradizione nell'ultimo weekend di ottobre. Conseguenza diretta, ci si sveglierà un’ora dopo domani mattina e ci saranno 60 minuti di luce in più al mattino e un’ora in meno di luce la sera. (Genova24.it)

Si torna all’ora solare: tutti gli orologi indietro di 60 minuti

Con l'ora solare a Palermo si ritorna alla stagione invernale e con questa cambiano anche gli orari dei parchi e delle ville da sempre luogo di ritrovo per ragazzi e famiglie.Con la fine di ottobre si rinnovano le abitudini dei mesi più freddi, ma questo non impedisce di divertirsi trascorrendo una giornata in compagnia. (Balarm.it)

Nella notte tra oggi sabato e domenica, precisamente alle 3 di notte, le lancette torneranno indietro di un’ora. Gli orologi “switcheranno” dalle 3 alle 2, segnando il passaggio dall’ora legale a quella solare. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Il risultato sarà una maggiore luminosità mattutina, ma anche un tramonto anticipato, con giornate che si accorceranno progressivamente. Torna l’ora solare, lancette indietro di un’ora tra sabato 26 e domenica 27: ecco quando cambia Di (Orizzonte Scuola)