L'allerta meteo rossa, il vaccino che non basta per tutti, lo spettro delle nuove tasse e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Altri dettagli:
Maltempo

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 4 ottobre 2024. L'allerta rossa per il maltempo Pioggia e vento fanno paura. C'è l'allerta rossa sull'Emilia Romagna, già colpita dall'ultima alluvione e ancora prima da quelle di maggio 2023. Evacuazioni a scopo precauzionale sono state decise a Bagnacavallo (Ravenna) come a Budrio (Bologna) per chi abita vicino agli argini di Lamone e Idice, danneggiati il 19 settembre. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono sul campo i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica della Romagna occidentale. La raccomandazione è di non avvicinarsi alle zone interessate dagli allagamenti. (Corriere TV)

Il maltempo non concede tregua e in Emilia Romagna anche oggi, venerdì 4 ottobre, scatta l'allerta rossa in un quadro meteo generale ancora complesso dal Nord a Roma. Il rischio nubifragi caratterizza le prossime ore soprattutto nel Settentrione dalla mattina. (Adnkronos)

Ancora una forte ondata di maltempo su metà Penisola, con un livello massimo di allerta in Emilia Romagna legato alle situazioni di criticità e di vulnerabilità dei territori conseguenza dell'alluvione di dieci giorni fa. (il Giornale)

Maltempo in Emilia-Romagna, il Lamone ha rotto ancora l’argine a Traversara

«L’acqua attualmente sta trafilando per i campi, attraversando la zona rossa e si scola nel fosso Barbavera che al momento la sta supportando - si legge in un post del Comune di Bagnacavallo -. Il cantiere sta proseguendo i lavori sull’argine, i tecnici del Comune, la Protezione Civile e il Consorzio di Bonifica stanno monitorando la situazione e sono pronti ad intervenire se si presentasse la necessità. (Corriere Romagna)

Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre quando il paese era stato completamente allagato. (Trentino)

Emilia-Romagna meteo condivide una foto della falla: “Nonostante una piena mo… La frazione era stata evacuata precauzionalmente nel pomeriggio, dopo l'allerta rossa. (La Repubblica)