Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’idrogeno verde ha un ruolo importante nel percorso di transizione verso un modello di crescita sostenibile. Ma come può essere utilizzato ai fini pratici? E, soprattutto, quali funzioni ed applicazioni può avere? Sono domande quanto mai attuali, oggi come oggi. L’interesse connesso alle potenziali applicazioni dell’idrogeno verde sembrano essere particolarmente favorite in questo momento storico: a livello nazionale ed europeo, infatti, sembra crescere l’interesse a passare a delle economie più sostenibili e attente al consumo delle risorse. (Build News)
Su altre fonti
Il lavoro dal titolo “Water Structure in the First Layers on TiO2: A Key Factor for Boosting Solar-Driven Water-Splitting Performances” è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Chemical Society. (StrettoWeb)
Tecnimont Private Limited, la controllata indiana di Tecnimont (Integrated E&C Solutions) e NEXTCHEM (Sustainable Technology Solutions) hanno inaugurato il primo impianto di idrogeno verde per il cliente GAIL (India) Limited a Vijaipur, Madhya Pradesh, India. (Il Giornale d'Italia)
L'efficienza della produzione di idrogeno verde è influenzata dai legami tra le molecole d’acqua che vengono scisse in idrogeno e ossigeno grazie alla luce solare : lo dimostra lo studio pubblicato su Journal of the American Chemical Society dall’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Cnr-Ipcf), in collaborazione con l’Università di Messina e l’Università di Zurigo. (L'Eco di Bergamo)
Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 (Rinnovabili)
Un gruppo di ricerca dell’Università di Messina, in collaborazione con l’Istituto per i processi chimico-fisici del CNR e l’Università di Zurigo, ha individuato una svolta nella fotoproduzione di idrogeno verde. (Quotidiano di Sicilia)
Dalla Slovenia alla Francia, passando per il Trentino: AMETHyST è un progetto che promuove la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno verde nelle regioni alpine. Un'esperienza di cooperazione transnazionale orientata verso la transizione energetica e l'innovazione (Osservatorio Balcani e Caucaso)