Influenza, anticipata a lunedì 7 ottobre la campagna regionale di vaccinazione

Donini: “É la protezione più efficace e sicura per prevenire la diffusione del virus e ridurre le complicanze più gravi” Nella passata stagione si sono ammalate un milione e 275mila persone con un picco di 23 casi per 1.000 assistiti, vicino al primato negativo del 2004 di 24,5 casi. Al via la campagna informativa della Regione ‘Non farla girare’ , quando la data di avvio fu il 24 ottobre. Una scelta, voluta dalla Regione, che è stata raccomandata dal ministero della Salute, in considerazione della circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023/24 e alle conseguenti previsioni per quest’anno. (Regione Emilia-Romagna Salute)

La notizia riportata su altri giornali

“Le persone fragili è bene che comincino a fare il vaccino – ha detto Tumbarello – tutti gli altri possono aspettare novembre, dato che di solito normalmente il picco dell’influenza è tra fine dicembre e inizio gennaio, anche se l’anno passato ha anticipato leggermente”. (RadioSienaTv)

La campagna antinfluenzale in Italia è partita questa settimana e, anche se ogni Regione dà il via autonomamente, il Ministero della Salute ha raccomandato di avviare le vaccinazioni a partire dagli inizi di ottobre e le Regioni stanno dando disposizioni. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Prevenzione: partita la campagna vaccinale antinfluenzale in provincia di Foggia – La Gazzetta di San Severo – News di Capitanata

Stiamo ormai entrando nella stagione con la quale cominciano ad arrivare i primi sintomi influenzali e un ruolo non certo indifferente lo gioca anche il repentino cambiamento climatico. (La Voce di Rovigo)

Come sottolinea Antonella Laiolo, direttore della struttura Vaccinazioni e sorveglianza malattie Infettive, «La vaccinazione antinfluenzale è un'importante opportunità di protezione per tutta la popolazione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Presentata presso il Centro Polifunzionale Territoriale “Arcangelo Michele” di Foggia la campagna vaccinale antinfluenzale promossa dalla Azienda Sanitaria Locale di Capitanata. Prima di dare il via alla conferenza, il Direttore Generale, a nome dell’Azienda e dell’Amministratore Unico di Sanitaservice Angelo Tomaro, ha osservato un minuto di silenzio per onorare i tre giovani tifosi del Foggia, vittime di un incidente stradale avvenuto lo scorso 13 ottobre. (La Gazzetta di San Severo)