Cop29, Di Gianfrancesco: rinnovata amicizia tra Italia e Azerbaijan
L'ambasciatore italiano in Azerbaigian: "L’ultima Conferenza delle Parti sul Clima ha consentito un ulteriore approfondimento dei rapporti tra i due Paesi. Dall’efficienza energetica alle rinnovabili, dalla meccanica alla farmaceutica, all’agroalimentare sono diversi gli ambiti di collaborazione con un paese che ha ospitato due visite apostoliche negli ultimi vent'anni e che ci apprezza particolarmente per la nostra cultura e le nostre eccellenze" (Vatican News - Italiano)
Su altri media
Quasi 200 nazioni hanno detto sì all'accordo sul clima che aumenta ad almeno 300 miliardi di dollari l'anno la somma che i ricchi inquinatori storici pagano ai Paesi più poveri per agire contro il riscaldamento globale. (Corriere della Sera)
Le sue parole, rilasciate dalla Casa Bianca in una nota, segnano il risultato raggiunto, davvero molto sofferto e frutto di negoziati senza sosta lungo giorni tumultuosi. Milano, 24 nov. (Agenzia askanews)
Alla Cop29 di Baku i paesi sviluppati hanno alzato a 300 miliardi all’anno la loro proposta per il fondo di aiuti climatici ai paesi in via di sviluppo (ieri avevano proposto 250), ma i paesi meno vulnerabili ritengono che questi soldi siano pochi. (Open)
Il segretario generale dell'Onu Guterres soddisfatto a metà. Si troveranno nuove soluzioni in Brasile, a Belèm alla Cop 30. (RaiNews)
IL SUMMIT DI BAKU è Cop29, l’incontro negoziale delle Nazioni unite sul contrasto al riscaldamento globale. (il manifesto)
Possiamo riassumere con queste parole chiave la Cop29 che si è conclusa ieri a Baku, capitale dell’Azerbaigian nonché regno del fossile. I Paesi partecipanti hanno firmato un accordo per iniettare almeno 300 miliardi di dollari all’anno nella lotta contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo di aiutare le nazioni povere a far fronte alle devastazioni del riscaldamento globale. (Nicola Porro)