Trump minaccia l’Ue di dazi se non compra petrolio e gas americani

Più informazioni:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Il presidente eletto Donald Trump ha minacciato l’Unione Europea di dazi se i suoi paesi membri non acquistano più petrolio e gas americani. «Ho detto all’Unione Europea che deve compensare il suo enorme deficit con gli Stati Uniti acquistando su larga scala il nostro petrolio e il nostro gas. Altrimenti sono DAZI fino in fondo!!!», ha detto sul social Truth. Gli Stati Uniti sono il più grande produttore mondiale di petrolio greggio e il più grande esportatore di gas naturale liquefatto (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

"Ho detto all'Unione Europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti con l'acquisto su larga scala del nostro petrolio e del nostro gas. Lo scrive il presidente eletto Donald Trump su Truth. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trump avverte l'Ue: "Dazi se non comprate gas e petrolio americani" (Liberoquotidiano.it)

Altrimenti, saranno TARIFFE fino in fondo!!!", ha scritto Trump sulla sua piattaforma Truth (Il Fatto Quotidiano)

Altrimenti sono dazi. Su gas e petrolio Trump vuole l'Ue ai suoi piedi

Donald Trump affida a Truth l'avvertimento a Bruxelles, proprio mentre l'Ue cerca disperatamente di evitare una guerra... L'Europa acquisti gas e petrolio americani su ampia scala se non vuole dazi. (Virgilio)

“Quello che vogliamo trasmettere e che abbiamo detto in numerose occasioni, compreso al livello più alto con la presidente von der Leyen, è che siamo pronti a discutere con il Presidente eletto Donald Trump su come possiamo rafforzare ulteriormente una relazione già solidale, anche affrontando i nostri interessi comuni nel settore energetico“. (MeteoWeb)

Le avvisaglie c'erano tutte, già durante la campagna elettorale il tycoon aveva minacciato dazi e tariffe verso tutti, includendo anche il Vecchio Continente. Ma ora che ha vinto le elezioni e sta per insediarsi il prossimo 20 gennaio, il registro no… (L'HuffPost)