Allerta meteo caldo, ottobrata Africana: temperature estive a metà mese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Il mese di ottobre, inizialmente preannunciato come una continuazione dell’estate, con temperature elevate e cieli sereni, si sta rivelando inaspettatamente diverso. Le più recenti previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di una perturbazione atlantica già nei primi giorni del mese, la quale modificherà radicalmente le condizioni atmosferiche su buona parte del territorio italiano. Questo cambiamento sarà determinato da un’intensa ondata perturbata proveniente dall’Atlantico, che investirà dapprima il Nord e il Centro Italia, per poi estendersi gradualmente anche al Sud. (MeteoWeb)
Su altre testate
Il prossimo peggioramento del meteo è confermato e arriverà durante la prima settimana di ottobre. Un flusso d’aria particolarmente fredda, proveniente dal Nord Atlantico, si insinuerà prima sull’Europa centrale e infine sul Mediterraneo, favorendo lo sviluppo di una depressione stazionaria che porterà tanto maltempo in Italia (Tempo Italia)
Ottobre rappresenta un periodo di transizione meteo tra le ultime giornate dal sapore estivo e l’arrivo vero e proprio dell’Autunno. Il ruolo del Vortice Polare (Tempo Italia)
Un brusco peggioramento meteo è atteso tra mercoledì 2 ottobre e venerdì 4 ottobre, quando una saccatura fredda di origine polare si abbatterà sulla penisola italiana, portando un drastico calo delle temperature e condizioni di maltempo diffuso. (Meteo Giornale)
Dopo un settembre caratterizzato da un clima ancora piuttosto mite, ottobre si è aperto con scenari ben diversi. L’autunno ha iniziato a farsi sentire in modo deciso sull’Italia, con una serie di perturbazioni che stanno portando piogge intense, temporali e venti forti su gran parte della penisola. (Meteo Italia)
Ottobre è un mese che non lascia spazio alla noia dal punto di vista meteorologico. Le condizioni meteo cambiano radicalmente in poche ore, e questa variabilità è sempre più frequente a causa dei mutamenti climatici globali. (Meteo Giornale)
Oltre al maltempo, arriverà anche aria fredda direttamente dal Polo Nord, che ci traghetterà letteralmente nel pieno dell’autunno. Insomma, sembra esserci davvero poco spazio per le residue ondate di caldo tardo estive, che solitamente si manifestano nel Mediterraneo durante il mese di ottobre. (Meteo Giornale)