Costa e Kallas visitano Kiev il primo giorno, 'siamo con voi'
Il nuovo presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la neo-Alto rappresentante per la Politica estera dell'Ue, l'estone Kaja Kallas, e la neo-Commissaria all'Allargamento Ue, Marta Kos, sono in visita a Kiev, dove incontreranno il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. La scelta, altamente simbolica, coincide con il primo giorno di lavoro della nuova Commissione Europea. L'ANSA è l'unico media italiano al seguito della missione. (Il Messaggero Veneto)
La notizia riportata su altri giornali
" Nel primo giorno in carica siamo qui per dare un messaggio: siamo dalla parte dell'Ucraina , militarmente, finanziariamente e politicamente come dal primo giorno", ha dichiarato Costa. Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa , l'alto rappresentante Ue Kaja Kallas e la Commissaria all'Allargamento Marta Kos sono in visita a Kiev, dove incontreranno il presidente Volodymyr Zelensky . (Gazzetta del Sud)
Non a Bruxelles ma a Kiev, proprio per ribadire a Vladimir Putin quale sia la priorità. La 47enne estone nuovo Alto rappresentante Ue si insedia nel modo più eclatante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La scelta, altamente simbolica, coincide con il primo giorno di lavoro della nuova Commissione Europea. (immagini di Bagnoli) (Tiscali Notizie)
Una visita altamente simbolica per dimostrare il continuo sostegno dell’Ue all’Ucraina. “Siamo venuti per dare un messaggio chiaro: siamo al fianco dell’Ucraina e continueremo a darle il nostro pieno sostegno”, ha detto Costa ai giornalisti. (il Fatto Nisseno)
Oltre tre anni di aggressione russa all’Ucraina. Presidente del Consiglio Ue è a Kiev. Ddrone russo su minibus a Kherson, 3 morti. (CronacaOnline)
Una visita altamente simbolica nel primo giorno di mandato per dimostrare il continuo sostegno dell'Ue (Adnkronos)