Guerra in Medio Oriente, si infiamma la frontiera con il Libano

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Città del Vaticano Dopo l'annuncio da parte di Hezbollah di aver lanciato cento razzi contro Israele - come reazione all'uccisione da parte di Israele di un alto comandante dei miliziani sciiti, alleati dell'Iran - si sono intensificati nelle ultime ore di ieri, 3 luglio, gli scambi di fuoco tra il partito armato libanese e l'esercito israeliano. Secondo fonti della sicurezza libanese, riferisce l'agenzia stampa italiana Ansa, Hezbollah ha preso di mira diverse località in Alta Galilea a ridosso della linea del fronte, colpendo in particolare l'area contesa di Kfar Shuba e le Alture del Golan, il quartier generale della Divisione 210 dell'esercito israeliano a Nafah, quello della difesa area a Kila'a e quello della 769ma brigata israeliana a Kiryat Shmona (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Un uomo israeliano di 28 anni è stato gravemente ferito a Kfar Zeitim, una cittadina vicino alla città di Tiberiade, come ha riferito il servizio di soccorso nazionale israeliano. L'esercito israeliano ha diffuso un video che mostrerebbe attacchi a diversi obiettivi di Hezbollah in Libano. (ilmessaggero.it)

I mediatori dell'accordo su una possibile tregua a Gaza hanno trasmesso a Israele "il riferimento" di Hamas sulle linee generali dell'intesa. Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier per conto del Mossad. (Sky Tg24 )

L'Iran minaccia: "In caso di guerra, sosterremo Hezbollah con ogni mezzo" (il Giornale)

“Hezbollah sostiene Gaza, ma lo fa a spese del Libano”

ISRAELE VS HEZBOLLAH (Limes)

Mentre il premier israeliano Benjamin Netanyahu convocherà una riunione del gabinetto di sicurezza per discutere delle proposte di Hamas circa un possibile cessate il fuoco e un accordo sugli ostaggi come comunica una fonte dell'ufficio del premier israeliano citata dal Times of Israel nel frattempo, la guerra non dichiarata tra Israele e Hezbollah scivola ogni … (Sbircia la Notizia Magazine)

Un colpo a Israele e ai suoi alleati, l’altro agli sciiti di Hezbollah. Ha studiato dai gesuiti Béchara Boutros Raï, 84 anni, dal 2011 patriarca dei maroniti del Libano e dal 2012 cardinale di Santa romana Chiesa. (Il Fatto Quotidiano)