Nicolò Martinenghi miracoloso: l’oro olimpico dei 100 rana è suo

Pazzesco, irreale, miracoloso. Nicolò Martinenghi è campione olimpico dei 100 rana con una gara meravigliosa, nella quale ha battuto di appena due centesimi due enormi rivali: Adam Peaty e Nic Fink. Il fenomeno di Azzate, biondo platino (anzi: biondo oro!) per l’occasione, non solo bissa il podio di Tokyo (fu terzo) ma addirittura si prende la gloria totale. Ed è anche la prima vittoria dell’Italia a Parigi 2024, con un medagliere che dopo due giorni era fatto sì di medaglie (2 argenti e 3 bronzi) ma era ancora senza ori. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

“D’oro come i tuoi capelli”: così si sono espressi i telecronisti della Rai dopo la straordinaria gara che ha portato Nicolò Martinenghi a vincere l’oro olimpico nei 100 rana. (varesenews.it)

"Ho venduto cara la pelle, non è stata la gara perfetta ma la gara della vita". "Questo è il gioiello che conta di più - ha detto il nuotatore, riferendosi al papà orafo - sarà un arredo. (Il Mattino di Padova)

Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana, non è del tutto soddisfatto del servizio al ristorante olimpico. Altri hanno preferito disertare direttamente la mensa. (Dissapore)

Martinenghi a Casa Italia dopo l'oro: "Bello vedere i miei compagni di stanza aspettarmi sveglio"

Longo Borghini: "La caduta di Kopecky mi ha spaventato" Parigi 2024, delusione e lacrime olimpiche per la judoka Assunta Scutto (Sport Mediaset)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) - A Casa Italia a Parigi è stata celebrata la prima medaglia d'oro azzurra ai Giochi olimpici di Parigi. Nell'occasione il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario all'Ambiente Claudio Barbaro, hanno consegnato a Nicolò Martinenghi il riconoscimento di 'Ambasciatore dell'Ambiente' e donato un albero, come accaduto con i precedenti medagliati, che alla fine dei Giochi comporrà un ideale bosco diffuso olimpico. (Il Sole 24 ORE)

Dalle emozioni del trionfo nei 100 rana all'inno non contato, ecco le parole del nuotatore italiano (La Gazzetta dello Sport)