Previsioni meteo: Ottobre, partenza con FORTE MALTEMPO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’inizio di ottobre potrebbe essere segnato da un tempo decisamente instabile, con nuove perturbazioni in arrivo sull’Italia. Dopo una giornata del 1° ottobre che sarà probabilmente stabile e mite, sebbene con un aumento progressivo della nuvolosità al Nord, le condizioni meteorologiche potrebbero peggiorare rapidamente subito dopo, portando un radicale cambiamento dello scenario atmosferico. Secondo gli ultimi aggiornamenti provenienti dai principali centri di calcolo, una saccatura atlantica è attesa verso la nostra Penisola, dando origine a un vortice depressionario nel cuore del Mediterraneo (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il maltempo entrerà nel vivo soprattutto da mercoledì in poi, con fenomeni prima al nord poi in rapida estensione anche alle regioni del centro-sud. Una perturbazione di origine atlantica si avvicinerà rapidamente al nostro Paese, dando vita a un vortice ciclonico che caratterizzerà il tempo per gran parte della prossima settimana dando luogo a condizioni di spiccata instabilità. (Meteo Italia)

Le previsioni meteo indicano che l’inizio di Ottobre sarà caratterizzato da una forte instabilità. Meteo perturbato atteso per la prima settimana di Ottobre (Tempo Italia)

Il mese di settembre si concluderà con un rientro nella media climatica dopo la breve ma intensa ondata di calore che ha caratterizzato questi ultimi giorni in Italia Attualmente siamo ancora con valori molto anomali (3bmeteo)

Il Meteo nel piatto: arriva altro maltempo la prossima settimana, i consigli su cosa mangiare e bere (iLMeteo.it)

L’aria fresca scaverà una depressione isolata nel mar Tirreno, la quale dispenserà piogge e temporali a più riprese, la cui ubicazione esatta tuttavia è ancora ricca di incertezze. (MeteoLive.it)

L’evoluzione delle condizioni meteorologiche nei prossimi mesi sarà cruciale per capire se ci troviamo di fronte a una fase più stabile o se l’inverno si annuncia già con un preludio particolarmente rigido. (Meteo Giornale)