Il Papa sull’orrore a Gaza: "Indagare se è genocidio". Ira d’Israele: vuole isolarci

L’aveva evocato a porte chiuse, ricevendo in Santa Sede un gruppo di palestinesi, adesso il genocidio a Gaza, da più parti imputato ad Israele, il Papa lo esplicita pubblicamente. Ma non come una realtà di fatto acclarata, quanto piuttosto come un’ipotesi da sottoporre ad un’indagine accurata. Francesco interviene sul punto nel suo ultimo libro incentrato sul prossimo Giubileo in un rapido ed interlocutorio passaggio che, se incassa i ringraziamenti dal fronte palestinese, risulta più che sufficiente a suscitare l’irritazione israeliana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

«Accusare Israele di voler sterminare i palestinesi di Gaza è falso», sostiene il capo della Comunità ebraica europea commentando le anticipazioni de La Stampa. Secondo lui, è un «insulto» utiliz… (La Stampa)

"La speranza non delude mai. Pellegrini verso un mondo migliore" è il libro di Papa Francesco per il Giubileo 2025. Il volume è di prossima uscita ma il Corriere della Sera ha avuto modo di pubblicarne alcuni estratti in anteprima. (il Giornale)

Gli attacchi israeliani nella Striscia durante la notte hanno ucciso 12 persone. Nel nord dell'enclave ci sarebbero oltre settanta vittime dopo un attacco domenica mattina. Il Papa chiede lo stop della guerra e indagini sulle accuse di genocidio a Gaza Continui attacchi di Israele sulla Striscia di Gaza tra sabato e domenica. (Euronews Italiano)

Il Papa nel suo nuovo libro: «Bisogna indagare se a Gaza è in atto un genocidio»

Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s'inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali». «A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio (Corriere Roma)

«A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio. È quanto afferma papa Francesco nel suo nuovo libro La speranza non delude mai. (LaC news24)

Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se si inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. ROMA (ITALPRESS) – “A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio (La Nuova Sardegna)