I sindaci di area Dem schierati con De Luca: «Sì al terzo mandato»

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Non si ferma il dibattito sul terzo mandato a De Luca. Dopo l’approvazione in consiglio regionale della legge che di fatto consente al Governatore di candidarsi, la parola passa ai sindaci del territorio. Soprattutto quelli dell’area costiera vesuviana, tutti più o meno legati al Partito Democratico, chi per iscrizione, chi per averlo nella propria coalizione. Esercizi stilistici di equilibrio a parte, è palese la posizione dei sindaci che stanno tutti con De Luca, anche se, soprattutto quelli del Pd, seguono la linea dei vertici regionali che puntano a ricucire lo strappo con la segreteria nazionale guidata da Elly Schlein che, di fatto, ha già ribadito che per De Luca non vi sarà alcuna ricandidatura col simbolo del Pd. (Metropolisweb)

Su altre testate

Lo scontro tra il Pd nazionale e i consiglieri regionali della Campania è solo congelato. Ieri il consiglio regionale della Campania ha votato la nuova legge elettorale che prevede il limite dei due mandati (oltre a uno sbarramento al 2,5% e alla ineleggibilità anche per i sindaci sotto i 5000 abitanti), ma solo da quando la legge entrerà in vigore: dunque De Luca, che si è presentato in aula con un corno rosso portafortuna, potrà ricandidarsi alle regionali del 2025. (il manifesto)

È l’uomo del giorno. Ex deputato Pd, consigliere regionale da 20 mila preferenze. (Corriere della Sera)

Lo rottura ora è ufficiale. Gli altri tutti con Vincenzo De Luca contro l'indicazione della segretaria Elly Schlein. (Adnkronos)

Campania, De Luca sfida il Pd. Ok al terzo mandato (per legge). Ma Schlein boccia la candidatura

Il giorno dopo lo smacco al Pd e a Elly Schlein sul terzo mandato, il governatore De Luca si sente vincitore e traborda nelle sue esternazioni contro tutto e contro tutti. (Secolo d'Italia)

Insomma, secondo il sindaco di Napoli, che dallo scontro Schlein-Pd-De Luca vuole rimanerne fuori il più possibile, non può esserci una dicotomia tra ciò che dice il partito nazionale e quello che fa il Pd localmente. (Corriere della Sera)

"Prendiamo atto". Ma per il Nazareno il voto con cui il Consiglio regionale della Campania ha autorizzato il governatore Vincenzo De Luca a una terza investitura "non cambia di un millimetro la posizione del Pd sul limite dei due mandati". (QUOTIDIANO NAZIONALE)