Scoperti in Siria antichi cilindri di argilla con una scrittura antica: l'alfabeto nasce 500 anni prima del previsto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un’importante scoperta archeologica in Siria potrebbe riscrivere la storia delle origini dell’alfabeto. Durante uno scavo a Tell Umm-el Marra, un’arcaica città della regione, sono stati trovati antichi cilindri d’argilla incisi con scritture che risalirebbero al 2400 a.C. Antichi cilindri d’argilla con segni di scrittura alfabetica Il recente rinvenimento archeologico fatto in Siria è di grande rilievo storico: qui sono stati trovati dei manufatti, simili a cilindri delle dimensioni di un dito, che potrebbero rappresentare una delle forme più antiche di scrittura alfabetica mai scoperte. (Libero Tecnologia)
La notizia riportata su altri media
Caratteri in alfabeto proto–sinaitico, ritenuto fino ad oggi il più antico sistema alfabetico, databile tra il 1900 e il 1800 a. (Geopop)
Un cilindro di argilla delle dimensioni di un dito, proveniente da una tomba nel nord della Siria, sembra essere il più antico esempio di scrittura con un alfabeto diverso da quello geroglifico o cuneiforme (Le Scienze)
MeteoWeb (MeteoWeb)
A portare alla luce questo straordinario ritrovamento è stato un team di ricercatori della Johns Hopkins University, i cui risultati sono stati presentati lo scorso 21 novembre durante il convegno annuale dell’American Society of Overseas Research. (Arte Magazine)
Un gruppo di archeologi al lavoro da 16 anni in un sito della Siria occidentale ha trovato all’interno di un’antica tomba dei piccoli cilindri in argilla, lunghi come un dito, con incisa al di sopra un’arcaica scrittura alfabetica. (Corriere della Sera)
Un ritrovamento che riscrive la storia Durante gli scavi a Tell Umm-el Marra, in Siria, un team di archeologi ha portato alla luce la più antica forma di alfabeto mai identificata, risalente al 2400 a. (Ultima Voce)