Olimpiadi, sedici giorni a rischio. Le tre incognite dell’antiterrorismo

PARIGI — Ha funzionato. Il protocollo di sicurezza pensato per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi è stato un successo. Portare tutto in città, e non chiusi in uno stadio. Sfilare lungo la Senna tra centinaia di migliaia di persone e milioni di potenziali pericoli, forse è stato un azzardo ma certamente si è rivelata una scommessa riuscita. La città blindata ha retto al grande… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Le forze dell'ordine hanno brevemente delimitato l'area intorno alla struttura, poi hanno avuto il via libera per sciogliere il cordone (LAPRESSE)

Sono le previsioni di meteorologi forse catastrofisti, ma in effetti si calcola che nelle prossime 24 ore cadranno 23 millimetri di acqua, non poche. Più del terrorismo, in questo momento, nell'imminenza della cerimonia d'apertura dell'Olimpiade di Parigi 2024, spaventa il meteo. (La Gazzetta dello Sport)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Olimpiadi, a Parigi la cerimonia di apertura sulla Senna. Allarme sicurezza (TV2000)

Parigi 2024, Olimpiadi al via tra sabotaggi e allarmi: le news in diretta

Per approfondire : "C'è stato un allarme fuori dal centro. Allarme bomba? Non lo sappiamo ancora", riferisce la polizia nazionale francese ai giornalisti all'esterno mentre allarga il perimetro di controllo. (ROMA on line)

Al momento non è chiaro perché siano state adottate le misure di sicurezza, ma dopo dieci minuti la situazione è subito tornata alla normalità. In queste ore la zona ospita migliaia di reporter all'interno in attesa di seguire la cerimonia di apertura. (Sport Mediaset)

Alta tensione a Parigi nella giornata che segna l'inizio ufficiale delle Olimpiadi 2024 con la cerimonia di apertura. La polizia francese ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. (Adnkronos)