Nasa, Il Sole ha raggiunto il picco del ciclo di attività: previste tempeste geomagnetiche

Nasa, Il Sole ha raggiunto il picco del ciclo di attività: previste tempeste geomagnetiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Durante i picchi, l'attività solare e quindi le possibilità che si verifichino tempeste eletromagnetiche è molto maggiore. Possibile quindi, come già avvenuto negli ultimi mesi, la comparsa di aurore boreali nei cieli italiani, anche per il 2025. Il brillamento più intenso di questo ciclo ha raggiunto un valore di X9, entrando fra i primi 15 più potenti mai registrati Un ciclo solare dura 11 anni circa. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)

L’Unione Astrofili Italiani (UAI) dedica il 2025 al Sole, attualmente in grande attività. Il ciclo solare in corso – il numero 25, cioè il venticinquesimo dal 1755, anno in cui ha avuto inizio la registrazione dell’attività delle macchie solari – è infatti al suo picco, che durerà, secondo le previsioni, fino alla metà del 2025. (Unione Astrofili Italiani)

MeteoWeb (MeteoWeb)

La super tempesta geomagnetica di maggio 2024 è stata la “tempesta perfetta”, un evento di magnitudo insolita

L'intensa tempesta geomagnetica che il 10 ottobre 2024 ha colpito la Terra si è guadagnata un posto nella top 3 delle più forti degli ultimi 10 anni: lo dimostra il crollo, registrato al... (Virgilio)

Con tutto quello che ne consegue: spettacolari aurore ma anche perturbazioni meteorologiche spaziali. Lo hanno confermato in una conferenza stampa gli esperti della Nasa, della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e dell'International Solar Cycle Prediction Panel, aggiungendo che l’intensa attività solare potrebbe continuare anche per il prossimo anno. (WIRED Italia)

Nel mese di maggio 2024, una serie di eventi di eruzione solare ha visto la più grande tempesta geomagnetica in due decenni colpire la Terra. La tempesta, la più grande dalle tempeste solari di Halloween 2003, si è verificata dal 10 al 13 maggio, producendo aurore a sud fino alle isole Canarie al largo dell’Africa, all’Italia, alle Florida Keys negli Stati Uniti e alla Penisola dello Yucatán in Messico. (MeteoWeb)