Nasa, Il Sole ha raggiunto il picco del ciclo di attività: previste tempeste geomagnetiche
Durante i picchi, l'attività solare e quindi le possibilità che si verifichino tempeste eletromagnetiche è molto maggiore. Possibile quindi, come già avvenuto negli ultimi mesi, la comparsa di aurore boreali nei cieli italiani, anche per il 2025. Il brillamento più intenso di questo ciclo ha raggiunto un valore di X9, entrando fra i primi 15 più potenti mai registrati Un ciclo solare dura 11 anni circa. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Il 15 ottobre 2024, durante una teleconferenza, rappresentanti della NASA, della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) e del Solar Cycle Prediction Panel hanno annunciato che il Sole ha raggiunto il periodo di massimo solare, e che questo potrebbe protrarsi per il prossimo anno. (Astrospace.it)
MeteoWeb (MeteoWeb)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Lo hanno confermato in una conferenza stampa gli esperti della Nasa, della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) e dell'International Solar Cycle Prediction Panel, aggiungendo che l’intensa attività solare potrebbe continuare anche per il prossimo anno. (WIRED Italia)
Recentemente, durante una teleconferenza con i media, esperti della NASA e della NOAA hanno rivelato che il Sole ha raggiunto il suo massimo solare, un picco che potrebbe perdurare per tutto il prossimo anno. (Gaeta.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)