Patente a crediti per l’edilizia, cosa cambia per la sicurezza sul lavoro nei cantieri

Introduzione Al via dal 1°ottobre 2024 il "Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”. Pubblicati regolamento attuativo e circolare esplicativa dell'Ispettorato nazionale del lavoro. La patente a punti riguarderà 832mila aziende, vale non solo per le imprese “edili” e verrà sospesa in caso di “colpa grave”. In attesa della piattaforma per registrarsi va inviata una pec con autocertificazione valida fino all’1 novembre. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

La Cgil Toscana, pur considerando la patente un passo avanti, la ritiene limitata perché non copre tutti i settori lavorativi, mentre secondo la Uil è uno strumento troppo indulgente nei confronti delle aziende che violano le norme di sicurezza. (LA NAZIONE)

La patente sarà dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti attribuiti al momento di rilascio della stessa e consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti; avrà un punteggio massimo di 100 crediti, di cui faranno parte altri 40 crediti attribuibili per investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. (gonews)

Al fine di evitare che il click day di martedì 1°... La paura di incorrere in una figuraccia è stata enorme; pertanto, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) è corso ai ripari. (Virgilio)

– Martedì 1 ottobre ci sarà il click day e nel portal dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro almeno 830mila imprese del comparto casa dovranno presentare digitalmente la domanda per ottenere la patente a crediti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cantieri: in Veneto nel 2024 sono in calo i decessi (-3), ma non gli infortuni (+12,5%) (Radio Più)

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ha presentato il nuovo portale dedicato alla patente a crediti, che lo stesso ministro Calderone ha definito una vera e propria riforma. (Fiscal Focus)