USA pronti a ospitare il Mondiale per Club 2029
La FIFA conferma il suo apprezzamento per gli Stati Uniti, scegliendoli come potenziale sede del Mondiale per Club 2029. In un quadro di strutture all’avanguardia, clima favorevole e una collaborazione impeccabile tra la Federcalcio statunitense e il governo guidato da Donald Trump, il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha espresso grande soddisfazione per la partnership con il Paese a stelle e strisce. (Europa Calcio)
La notizia riportata su altri giornali
E' ufficiale: la FIFA ha assegnato in via definitiva le sedi dei Mondiali 2030 e 2034: la prima edizione citata si svolgerà in Spagna, Marocco, Portogallo, la seconda invece si terrà in Arabia Saudita. (Tutto Napoli)
Nel primo caso la scelta è ricaduta su Marocco, Portogallo e Spagna, quattro dopo toccherà all’Arabia Saudita. Non c'erano concorrenti e la decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale. (Quotidiano Sportivo)
Avviene subito dopo l’annuncio e a poco più di un mese dalla lettera di 130 calciatrici, provenienti da 24 Paesi, che avevano chiesto alla Fifa di interrompere i legami con la compagnia statale saudita, Aramco, definendo l’accordo di partnership siglato mesi fa “un dito medio alzato contro il calcio femminile”. (Il Fatto Quotidiano)
La decisione è arrivata per acclamazione durante uno straordinario congresso virtuale dell'organismo di governo della Fifa. Quindi, dopo l'edizione nordamericana (Canada-Messico-Stati Uniti) del 2026, il torneo del 2030 inizierà con tre partite in Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare un secolo dalla prima Coppa del Mondo del 1930 in Uruguay. (Corriere della Sera)
Il quotidiano lo definisce "un ridicolo artista sotto pressione, con le orecchie a sventola" President of FIFA Gianni Infantino speaks next to the trophy during the 2025 FIFA Club World Cup ... (Virgilio)
In realtà non c’erano molti dubbi poiché l’Arabia era l’unica squadra candidata per la rassegna mondiale del 2034 dunque è più da considerarsi una vera e propria conferma piuttosto che una sorpresa. Mondiali 2034, è stata ufficializzata la scelta della sede dell’edizione che si disputerà tra 10 anni: tocca all’Arabia Saudita (Milan News 24)