È morto l'attore Nicolò Nobile, il giornalista e amico di Montalbano

Il padre di Roberto era anche stato poliziotto a Scicli quando c'era il commissariato di Polizia.

In tv aveva debuttato con La Piovra, nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe

Lutto nel mondo del cinema e nella "famiglia" Montalbano.

Il pubblico della tv lo ricorda soprattutto per aver interpretato Nicolò Zito, il giornalista di Retelibera, amico e consigliere di Luca Zingaretti nella fiction Montalbano, e Antonio Parmesan in Distretto di Polizia. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre testate

L’ho conosciuto tanti anni fa sul set del Commissario Montalbano, interpretava Nicolò Zito, il giornalista amico del Commissario Montalbano e devo dire che fu un incontro di quelli che si ricorda perché amici lo diventammo davvero e subito. (Best Movie)

I personaggi più famosi Il grande pubblico lo ricorda per aver dato volto e corpo ad alcuni dei personaggi più amati delle fiction italiane. Ragusano di origine, era nato a Verona ma da anni il cuore della sua vita era a Roma. (Corriere della Sera)

Attualmente Roberto Nobile era alle prese con i preparativi di un monologo teatrale da Orazio Roberto Nobile è morto a 74 anni: tante le apparizioni in note fiction televisive e importanti film. (Cinematographe.it)

Nella fiction, andata in onda su Canale 5 dal 2000 al 2012 per undici stagioni, l’attore ha recitato fino all’ottava Noto al grande pubblico per il ruolo di Antonio Parmesan, nella serie televisiva Distretto di Polizia. (Isa e Chia)

Al cinema ha lavorato con registi come Pupi Avati ('Festa di laurea', 'Ultimo minuto'), Gianni Amelio ('Porte aperte'), e Giuseppe Tornatore ('Stanno tutti bene'). Era conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Nicolò Zito , il giornalista di Retelibera, ne 'Il commissario Montalbano'. (Corriere TV)

In televisione, oltre al ‘Commissario Montalbano’, Nobile è stato un volto noto ne ‘La Piovra7’ e ‘La Piovra 8’, ‘Distretto di Polizia’ mentre la sua ultima apparizione risale al 2020 quando ha lavorato nella serie ‘Gli orologi del diavolo’. (cinematografo.it)