Umberto Tozzi: «Addio al palco. Lasciai l'Italia per i ladri. Ridicoli i cantanti di oggi»

L’ultima notte rosa arriva a Firenze. Venerdì al Mandela Forum la tappa toscana della tournée mondiale con cui Umberto Tozzi dà l’addio alle scene. Un lungo giro per chiudere mezzo secolo di carriera, punteggiata da più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2 mila concerti. Un successo esploso in Italia con Ti amo, nel 1977, e poi in America con la cover realizzata nel 1982 da Laura Branigan della sua Gloria, che rimase nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane ed entrò nella colonna sonora di Flashdance, mentre nella versione originale, nel 2013, l’ha scelta da Martin Scorsese per il film The Wolf of Wall Street (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altre testate

Di bianco vestito, Tozzi, ha aperto la quart’ultima tappa del suo tour in Italia – una volta terminato con il Bel Paese, andrà avanti ancora un annetto in giro per il mondo, con gran finale a Melbourne – lanciato sulle note di “Notte rosa”, canzone che dà il nome anche al tour. (Torino Cronaca)

Perché lo show che Umberto Tozzi terrà sabato sera alla Inalpi Arena sarà in assoluto l’ultimo di fronte al pubblico torinese. Ma anche tante lacrime. (La Stampa)

«Tozzi mi fa tornare ragazza, mi fa tornare indietro nel tempo» dice Valentina Stefani, 52 anni, prima poco del concerto. «Sono venuta perché è uno dei … (La Stampa)

L'ultimo concerto di Umberto Tozzi a Torino, da «Gloria» a «Stella stai»: ecco la scaletta delle canzoni scelte per salutare i fan della sua città

Scaletta Umberto Tozzi Milano Notte rosa Ti amo Gli altri siamo noi Si può dare di più Immensamente Qualcosa qualcuno Lei Eva Gente di mare Io camminerò Dimentica dimentica Alleluia se Vento d’aprile Torna a sognare Il grido Dimmi di no Io muoio di te Stella stai Tu Gloria (Team World)

Era il 15 marzo scorso quando Umberto Tozzi, dal palco del prestigioso Teatro Olympia di Parigi annunciava l’addio alle scene. Una sorpresa. Negativa, ovviamente, per tanti fans del cantautore che dopo 50 anni di carriera, più di 80 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e oltre duemila concerti decide di abbandonare i palchi. (La Stampa)

Umberto Tozzi saluta stasera il pubblico di Torino, la città in cui è nato nel 1952 e in cui ha scritto molte delle sue canzoni più amate (Gloria su tutte). Se non ci saranno ripensamenti, questo è anche il quartultimo concerto italiano in assoluto: dopo rimangono solo le tappe a Milano, Firenze e Bologna, tutte la prossima settimana, mentre il 2025 sarà dedicato a Europa, America e Australia. (Corriere della Sera)