Alluvione lampo a Campiglia Marittima e Venturina

Alluvione lampo a Campiglia Marittima e Venturina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Giovedì 17 ottobre 2024, la Toscana è stata colpita da una violenta ondata di maltempo che ha causato due eventi alluvionali improvvisi nelle province di Siena e Livorno. Un temporale autorigenerante ha colpito la zona di Campiglia Marittima e Venturina, nel basso Livornese, scaricando oltre 90-100 mm di pioggia in un'ora e oltre 38 mm in meno di 15 minuti, come segnalato sui social dal Presidente della Toscana, Eugenio Giani. Il totale pluviometrico dall'inizio dell'evento ha superato i 150 mm, ovvero 150 litri d'acqua per ogni metro quadrato.

A Venturina, la situazione è stata particolarmente drammatica: le strade si sono trasformate in fiumi, con alcune auto trascinate dalla forza dell'acqua. La frazione e il comune principale, Campiglia Marittima, hanno registrato cento millimetri di pioggia in circa un'ora, una quantità d'acqua inimmaginabile che il terreno non ha retto, causando allagamenti e danni ingenti.

Il maltempo ha continuato a imperversare in Toscana, con un'altra alluvione lampo che ha colpito Siena. Il temporale autorigenerante ha scatenato un nubifragio tra Campiglia Marittima e San Vincenzo, con una quantità di pioggia caduta in un'ora superiore alla media mensile. Dalla tarda serata, in poche ore, si sono registrati oltre 2000 fulmini, aggravando ulteriormente la situazione.

Le autorità locali hanno lanciato un'allerta meteo, invitando la popolazione a salire ai piani alti per evitare i rischi legati agli allagamenti.