FOTO: Ferrari 12Cilindri: la gallery della nuova Gran Turismo di Maranello, con 830 CV

Con uno stile iconico, classico ma al tempo stesso futuristico, Ferrari dona nuovo slancio al tipico DNA da berlinetta a dodici cilindri, pensata per “pochi”. Prezzi a partire da 395 mila euro, senza limiti alla produzione. Coinvolgente da guidare, con sportività e comfort da tipica Gran Turismo Berlinetta di Maranello (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

I bolidi a due posti secchi, tutti color giallo oro, sono schierati nel giardino antistante il parcheggio del relais chateau, tipo partenza di Le Mans. Ferrari 12Cilindri Coupé, prova in due atti. (la Repubblica)

La Ferrari 12Cilindri ha 830 CV, sprigionati da un 6.5 senza ibrido e senza turbo: una granturismo d’altri tempi per certi versi, ma anche super tecnologica, come dimostra la facilità con cui se ne può sfruttare l’enorme potenziale. (AlVolante)

Quelle che le guardi lateralmente e le hai già “radiografate”, perché ne cogli subito l’architettura sottostante. Quei tre metri circa che separano la punta del muso della Ferrari 12Cilindri e il sedile del guidatore – tre metri che se stai a guardare col “metro” dell’urbanista green sono buttati via – comunicano almeno due cose: la prima è che il motore è dietro all’asse delle ruote anteriori, per accentrare le masse e bilanciare l’auto; la seconda è che ci si trova davanti a una granturismo moderna ma dal gusto classico. (Veloce)

Ferrari 12Cilindri, il design che ha ridefinito lo stile del Cavallino

Ferrari 12Cilindri è destinata, fin dal suo debutto, a rimanere impressa nella mente degli appassionati e dei Ferraristi. 12Cilindri – e già il nome chiarisce il fine ultimo del modello – vuole coronare la dinastia dei modelli più celebri del marchio, con oltre 77 anni di storia fin dalla prima berlinetta dotata di un V12 all’anteriore. (il Giornale)

La nuova Ferrari 12Cilindri riprende la tradizione del celebre motore V12, che era il più amato da Enzo Ferrari, ma con un approccio decisamente moderno. Il telaio, pur ispirato alla 812 Competizione, è stato rivisitato per garantire una guida più fluida e sicura. (Automoto.it)

Sotto la direzione di Flavio Manzoni, direttore del centro stile Ferrari, il design della nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un salto rivoluzionario rispetto agli anni di forme aggressive dominate dall'aerodinamica e dalla necessità di trasmettere un'immagine corsaiola, che avevano trovato il loro apice nella 812 Superfast. (La Gazzetta dello Sport)