«Nel 2030 la Cina sarà il principale attore nelle energie pulite»

«Nel 2030 la Cina sarà il principale attore nelle energie pulite»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Ticino ECONOMIA

La Cina è sulla strada per arrivare a quasi il 60% di tutta la capacità rinnovabile installata al mondo fra adesso e il 2030. Questo renderebbe il paese asiatico la sede di quasi metà della capacità rinnovabile totale del mondo alla fine di questo decennio, da una percentuale di un terzo che aveva nel 2010. La Cina sta aggiungendo la maggior quantità di rinnovabili, mentre l'India sta crescendo al tasso più veloce fra le maggiori economie. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Trainate dall'energia solare, le energie rinnovabili sono sulla buona strada per soddisfare quasi la metà della domanda globale di elettricità entro la fine di questo decennio. È quanto sostiene un nuovo rapporto dell'Agenzia Internazionale dell'Energia che ha evidenziato come le politiche di sostegno stia incrementando la capacità di energia rinnovabile a livello mondiale. (LA STAMPA Finanza)

La crescita delle rinnovabili a livello globale sta superando gli attuali obiettivi governativi al 2030. Tuttavia, tutto ciò non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di triplicare la capacità di energia rinnovabile stabilito da quasi 200 Paesi al vertice sul clima Cop 28. (LifeGate)

Nel 2030 metà dell'elettricità globale sarà generata dalle fonti di energia rinnovabili. A evidenziarlo è il rapporto annuale dell'Agenzia internazionale per l'Energia (Iea), organismo dell'Ocse, che segue il trend attuale di crescita. (QuiFinanza)

Surriscaldamento globale: l'ONU e il piano segreto per raffreddare il pianeta con l'elettricità delle rinnovabili

Gli investimenti globali in nuova capacità rinnovabile devono triplicare immediatamente, da 570 a 1.500 miliardi di dollari l’anno, e fino al 2030. Altrimenti non riusciremo a raggiungere l’obiettivo sulle Fer fissato alla Cop28 per tenere il riscaldamento globale sotto la soglia di 1,5°C. (Rinnovabili)

Gli obiettivi e i piani dei governi per accelerare l’uso delle energie rinnovabili sono destinati a fornire solo la metà della crescita necessaria per raggiungere l’obiettivo climatico delle Nazioni Unite di triplicare la capacità entro il 2030. (Energia Oltre)

L’ONU è da tempo in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, riconoscendo la gravità della crisi ambientale. Attraverso accordi internazionali come il Protocollo di Kyoto e l’Accordo di Parigi, l’ONU ha coinvolto i Paesi membri nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella promozione di politiche sostenibili. (Energy CuE)