Le emissioni di anidride carbonica sono aumentate (anche se stanno rallentando)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Wired Italia ESTERI

“La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”.

Sebbene quest'anno il tasso di crescita sia più lento rispetto agli anni passati, le emissioni di anidride carbonica dovranno essere ridotte a zero se si vorrà salvare il pianeta dal riscaldamento globale.

Le emissioni globali di CO 2 , ricordano i ricercatori, sono cresciute in media dello 0,9% all’anno dal 2010, più lentamente del 3% degli anni 2000.

Mentre quest’anno le stime delle emissioni provocate dalla deforestazione, hanno raggiunto 6 miliardi di tonnellate di CO 2 , circa 0,8 miliardi di tonnellate in più rispetto ai livelli del 2018.

Mentre, la concentrazione di CO 2 atmosferica nel 2019 dovrebbe essere del 47% al di sopra dei livelli preindustriali. (Wired Italia)

Su altri giornali

Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. Secondo lo studio, si tratta di una crescita più lenta rispetto al 2018. (Corriere Quotidiano)

Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. Nell'Ue, le emissioni sono costantemente diminuite dell'1,4% annuo nell'ultimo decennio e dovrebbero diminuire dell'1,7% nel 2019. (Today)

Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Today)

editato in: da. (Teleborsa) – Rallentano le emissioni di C02 nell’atmosfera ma la direzione è ancora sbagliata. Ad aumentare è però soprattutto il consumo di gas naturale con +4% rispetto al 2015, anno della firma sull’accordo di Parigi sul clima. (QuiFinanza)

L’aumento delle emissioni globali di CO2 dovrebbe attestarsi quest’anno attorno allo 0,6%, ma le stime non possono essere precise “date le incertezze nella proiezione”. CO2, da dove viene e dove va a finire. (Vaielettrico.it)

“La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”. Mentre, la concentrazione di CO 2 atmosferica nel 2019 dovrebbe essere del 47% al di sopra dei livelli preindustriali. (Galileo)